Martedì 25 Settembre 2018 - 39ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:31)

L'Assemblea, all'unanimità, ha approvato in via definitiva il ddl n. 766, e connessi, Introduzione dell'obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l'abbandono di bambini nei veicoli chiusi.

I relatori, sen. Ruspandini (FdI) e Dessì (M5S), hanno riferito sul testo, che è stato approvato all'unanimità dalla Commissione in sede redigente. L'articolo 1 modifica l'articolo 172 del codice della strada in materia di cinture di sicurezza, per introdurre l'obbligo, quando si trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni, di utilizzare un dispositivo di allarme volto a prevenire l'abbandono. Le caratteristiche tecniche e funzionali del dispositivo saranno definite da un successivo decreto del Ministero infrastrutture e trasporti da emanare entro 60 giorni dalla entrata in vigore del provvedimento e l'obbligo si applicherà decorsi 120 giorni dall'entrata in vigore del decreto, e comunque entro il 1 luglio 2019. L'articolo 2 prevede che sia fornita un'informazione adeguata sull'obbligo e le modalità di utilizzo del dispositivo. L'articolo 3 prevede la possibilità di agevolazioni fiscali, nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato. L'articolo 4 reca una clausola di invarianza finanziaria.

Dopo l'approvazione dei singoli articoli, hanno svolto dichiarazione di voto finale a favore del provvedimento i sen. Steger (Aut), Nencini (Misto), Ruspandini (FdI), D'Arienzo (PD), Briziarelli (L-SP), Schifani (FI) e Sabrina Ricciardi (M5S).

Domani alle ore 12 è convocata la Conferenza dei Capigruppo. La seduta di domani inizierà alle ore 16 per consentire alla Commissione bilancio di esaminare rendiconto e assestamento.

(La seduta è terminata alle ore 18:16 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina