I dossier di documentazione - Servizio per la qualità degli atti normativi

Nota metodologica

Il Servizio per la qualità degli atti normativi conduce, tra le sue attività, ricerca e documentazione.

Avviata nel corso della XV legislatura (2006-2008), l'attività di documentazione è realizzata da uno specifico ufficio (Ufficio per la fattibilità amministrativa e per l'analisi di impatto degli atti in itinere), che ha dato vita ad una collana di dossier.

Nella collana sono trattati i temi dell'analisi di impatto della regolamentazione (AIR), della semplificazione normativa ed amministrativa, così come affrontati dall'ordinamento statale e regionale in Italia, dall'Unione europea e da alcuni Paesi stranieri.

In breve: i temi della 'qualità della regolamentazione', della better regulation, verso la quale - anche a seguito delle sollecitazioni dell'OCSE - una maggiore attenzione si mostra anche nel Parlamento italiano.

Dal settembre 2009 si è affiancata l'attività dell'Osservatorio sull'attuazione degli atti normativi.

Tra i suoi compiti:

  • la predisposizione di studi e di analisi sulla produzione normativa nel suo insieme, avvalendosi anche della collaborazione di Università, enti e centri di ricerca ed esperti;
  • il monitoraggio sull'attuazione degli atti normativi di rango primario che prevedano adempimenti da parte del Governo entro determinati termini (adozione di decreti legislativi e di atti secondari di natura regolamentare, trasmissione di relazioni al Parlamento).

In questi ambiti, l'Osservatorio cura pubblicazioni, sotto forma di focus di carattere periodico, destinate alle esigenze di documentazione interna degli organi parlamentari.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina