7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta - 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali)

Seduta n. 225

Mercoledì 30 Luglio 2003

(15,00 -
16,15)
Presidenza:
Presidente Asciutti
Presenti per il Governo:
Caldoro, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Bono, sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali

Sede referente

Ricorsisti
Relatore:
Bevilacqua (AN)
Trattazione:
Seguito dell'esame congiunto e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede deliberante

Teatro Petruzzelli di Bari
Relatore:
Asciutti
Trattazione:
Seguito della discussione congiunta e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede referente

Pace di Caltabellotta
Relatore:
Compagna (UDC:CCD-CDU-UE)
Trattazione:
Seguito e conclusione dell'esame.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede deliberante

biblioteca d'errico
Relatore:
GABURRO (UDC)
Trattazione:
Discussione e rinvio.

Sede consultiva su atti del governo

schema DM Fondo enti ricerca
Relatore:
GABURRO (UDC)
Trattazione:
Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

La Commissione ha esaminato in sede deliberante il disegno di legge n. 2299, recante il trasferimento della biblioteca e pinacoteca Camillo d'Errico a Palazzo San Gervasio. Dopo la relazione introduttiva del senatore Gaburro, è intervenuto nel dibattito il senatore Di Siena. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato. La Commissione ha indi ripreso la discussione dei disegni di legge nn. 2020-570 concernenti il teatro Petruzzelli di Bari. Sono stati illustrati gli emendamenti presentati al disegno di legge n. 2020 (testo base), su cui si sono espressi il presidente relatore Asciutti e il sottosegretario Bono. Il seguito dell'esame congiunto è stato quindi rinviato, in attesa del parere della Commissione bilancio. La Commissione ha poi concluso l'esame in sede referente del disegno di legge n. 1192, recante celebrazioni per la pace di Caltabellotta. Sono stati approvati gli emendamenti del relatore Compagna che recepivano le condizioni poste dalla Commissione bilancio. La Commissione ha altresì concluso l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dello schema di riparto dei fondi destinati agli enti di ricerca. Nel dibattito sono intervenuti i senatori Modica, Soliani e Valditara, cui hanno replicato il relatore Gaburro (che ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni) e il sottosegretario Caldoro. Sullo schema di parere del relatore hanno dichiarato il voto contrario i senatori Soliani e Modica e favorevole il senatore Favaro. Indi, il relatore Gaburro ha presentato uno schema di parere modificato, che è stato accolto dalla Commissione. La Commissione ha infine ripreso l'esame dei disegni di legge nn. 2005-520, sui ricorsisti. Sono stati illustrati gli emendamenti presentati al disegno di legge n. 2005 (testo base), su cui sono stati altresì espressi i pareri del relatore Bevilacqua e del sottosegretario Caldoro. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina