In apertura della seduta del 29 luglio, l'Assemblea del Senato ha ricordato le vittime degli incidenti sul lavoro, riportate dagli organi di stampa nel periodo dal 22 al 28 luglio, osservando un minuto di raccoglimento. Il ministro della cultura Giuli ha reso poi un'informativa sulla situazione del cinema italiano, seguita da un dibattito senza votazione. Si è quindi svolta la discussione del ddl n. 1594 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 84/2025 recante disposizioni urgenti in materia fiscale. Al termine del dibattito, il disegno di legge è stato approvato in via definitiva (comunicato di seduta).
Il 30 luglio sono stati discussi e approvati 5 documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari: il Doc. IV-bis, n. 2, per negare l'autorizzazione a procedere nei confronti dell'ex ministro Gennaro Sangiuliano, il Doc. XVI, n. 5, per sollevare conflitto di attribuzione presso la Corte costituzionale contro la Procura di Roma in ragione della mancata trasmissione del decreto di archiviazione riguardante l'ex ministro Renato Brunetta, i Doc. IV-ter, n. 10, n. 11 e n. 12 per deliberare l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68 della Costituzione, di alcune dichiarazioni rese rispettivamente dai senatori Gasparri, dalla ex senatrice Margherita Corrado e dal senatore Renzi. Nel corso della seduta senatori di tutte le forze politiche sono intervenuti per esprimere solidarietà al Presidente della Repubblica Mattarella, a seguito della sua menzione in una lista di "politici russofobi" e delle connesse dichiarazioni della portavoce della Federazione Russa. L'Assemblea ha inoltre avviato l'esame del ddl n. 1565 di conversione in legge del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95 in materia di attività economiche, infrastrutture e interventi di carattere sociale (comunicato di seduta).
Il 31 luglio la discussione del ddl n. 1565 di conversione in legge del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95 in materia di attività economiche, infrastrutture e interventi di carattere sociale si è conclusa con l'approvazione del disegno di legge. Il Governo ha posto la questione di fiducia sulla votazione finale, nella quale sono stati espressi 97 voti favorevoli, 66 contrari e un'astensione. Il testo è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Si è infine svolta l'informativa dei ministri dell'istruzione Valditara e della famiglia Roccella sulle misure di prevenzione e contrasto dei femminicidi in età adolescenziale, seguita da un dibattito senza votazione (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi lunedì 4 agosto alle 15. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 1600 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 96/2025 recante disposizioni urgenti in materia di sport.
Il calendario dei lavori prevede poi per questa settimana anche la discussione del ddl n. 1591 di modifica della delega per la riforma fiscale di cui alla Legge n. 111/2023, approvato dalla Camera dei deputati il 16 luglio.