Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

7 luglio 2025 | Numero 108

Ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare, adeguamento del numero di consiglieri e assessori regionali, permessi per lavoratori affetti da malattia oncologica, legge quadro in materia di interporti

Ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare

In apertura della seduta del 1° luglio, l'Assemblea del Senato ha ricordato le vittime degli incidenti sul lavoro, riportate dagli organi di stampa nel periodo dal 24 al 30 giugno, osservando un minuto di raccoglimento. È stata quindi ripresa la discussione, avviata il 18 giugno, del ddl costituzionale n. 1353 su ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare (in abbinamento con il ddl costituzionale n. 504 e la petizione n. 98), che è proseguita con la votazione degli emendamenti all'articolo 1, risultati tutti respinti, e con l'avvio dell'illustrazione degli emendamenti all'articolo 2 (comunicato di seduta).

Il 2 luglio la discussione del ddl costituzionale n. 1353 è proseguita con la conclusione dell'illustrazione degli emendamenti all'articolo 2, che sono stati poi votati, risultando tutti respinti. Sono state inoltre comunicate le modifiche e integrazioni al calendario dei lavori fino al 9 agosto, approvate dalla Conferenza dei Capigruppo (comunicato di seduta).

Il 3 luglio è ulteriormente proseguita la discussione del ddl costituzionale n. 1353, con l'approvazione dell'articolo 2 e l'illustrazione degli emendamenti all'articolo 3. L'Assemblea è poi passata alla discussione del ddl n. 1452, sull'adeguamento del numero di consiglieri e assessori regionali. Al termine del dibattito, il disegno di legge è stato approvato, in prima lettura, con 71 voti favorevoli, 16 contrari e 30 astensioni ed è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Nella parte pomeridiana della seduta si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata (question time), con gli interventi dei ministri degli affari esteri Tajani e dell'ambiente Pichetto Fratin (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 8 luglio alle 15. L'ordine del giorno reca l'esame del ddl n. 1430 sui permessi per lavoratori affetti da malattia oncologica, invalidante e cronica, e il seguito della discussione del ddl costituzionale n. 1353 su ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare (in abbinamento con il ddl costituzionale n. 504 e la petizione n. 98). Il calendario dei lavori prevede poi per questa settimana anche l'esame del disegno di legge quadro in materia di interporti n. 1055, già approvato dalla Camera dei deputati (in abbinamento con il n. 1124), e nella seduta di giovedì 10, lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata (question time).