Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

23 giugno 2025 | Numero 106

Responsabilità erariale, valore degli immobili espropriati, ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare, Consiglio europeo del 26 e 27 giugno, fenomeni alluvionali e bradisismici, permessi per lavoratori affetti da malattia oncologica, accordi internazionali

Responsabilità erariale

In apertura della seduta del 17 giugno l'Assemblea del Senato ha ricordato le vittime degli incidenti sul lavoro, riportate dagli organi di stampa nel periodo dal 10 al 16 giugno, osservando un minuto di raccoglimento. Sono stati quindi discussi il ddl n. 1485 di conversione del decreto-legge n. 68/2025 in materia di responsabilità erariale e il ddl n. 954 sulla determinazione del valore dell'immobile espropriato. Entrambi i testi sono risultati approvati in prima lettura e sono quindi passati all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).

Il 18 giugno è stata avviata la discussione del disegno di legge costituzionale n. 1353 su ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare (in abbinamento con il ddl costituzionale n. 504 e la petizione n. 98). Le questioni pregiudiziali QP1, QP2 e QP3, presentate rispettivamente dai Gruppi M5S, AVS e PD, sono state respinte, in un'unica votazione, con 110 voti contrari, 52 favorevoli e 3 astensioni (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi lunedì 23 giugno alle 16. L'ordine del giorno reca la consegna del testo delle comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 giugno e le comunicazioni del Presidente del Senato ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento (accertamento della presenza ed eventuale stralcio, nei collegati alla manovra finanziaria, di disposizioni estranee all'oggetto del disegno di legge) in ordine al disegno di legge n. 1518 in materia di valutazione e reclutamento del personale ricercatore e docente universitario. Il calendario dei lavori prevede poi per questa settimana anche la discussione delle comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 giugno (martedì 24 alle 9,30), il seguito di argomenti non conclusi (seguito della discussione del ddl costituzionale n. 1353 su ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare), la discussione del ddl n. 1479 di conversione del decreto-legge n. 65/2025 recante ulteriori disposizioni urgenti conseguenti ai fenomeni alluvionali e bradisismici, l'esame del ddl n. 1430 sui permessi per lavoratori affetti da malattia oncologica, invalidante e cronica, l'esame del Doc. IV-ter, n. 10, in materia di insindacabilità delle opinioni espresse da un senatore, la ratifica di accordi internazionali. Nella seduta di giovedì 26 sono inoltre previsti lo svolgimento del sindacato ispettivo e delle interrogazioni a risposta immediata (question time).