La settimana scorsa la 3a Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n. 1388,
recante disposizioni per la partecipazione italiana a Banche e a
Fondi multilaterali di sviluppo, avviato il 15
aprile con la relazione del senatore Dreosto (LSP).
La proposta, di iniziativa governativa, ha come obiettivo la ratifica degli emendamenti agli accordi istitutivi della Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS), della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e del Fondo Africano di Sviluppo, dando concreta attuazione agli impegni sottoscritti.
Il 15 aprile sono intervenuti in discussione generale i senatori Marton (M5S) e Alfieri (PD), chiedendo che la Commissione proceda all'audizione di esperti del settore, in particolare provenienti dal Ministero dell'economia e delle finanze, e il 27 maggio si è svolta la procedura informativa in Ufficio di Presidenza, con l'audizione del Direttore generale del Tesoro Riccardo Barbieri Hermitte. Il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti è scaduto il 29 maggio.
Nella seduta del 3 giugno il Presidente Craxi (FI-BP) ha informato la Commissione che sono pervenuti un ordine del giorno e un emendamento, pubblicati in allegato al resoconto. Nella seduta del 4 giugno, risultato respinto l'ordine del giorno G/1388/1/3 e ritirato l'emendamento 1.1, è stato invece approvato l'emendamento 5.1 del relatore, illustrato nella precedente seduta, che recepisce il parere condizionato espresso della Commissione bilancio. Infine, la Commissione ha conferito il mandato al relatore Dreosto a riferire all'Assemblea per l'approvazione del disegno di legge in titolo, con le modifiche apportate. - Seguito e conclusione dell'esame della proposta di risoluzione n.
7-00021 sul supporto alla popolazione colpita dalla guerra
civile in Sudan, avviato il 21
maggio con l'illustrazione del senatore Alfieri (PD).
La proposta, a firma del senatore Alfieri ed altri, impegna il Governo ad attivarsi in ogni sede affinché la comunità internazionale garantisca massicci aiuti umanitari alla popolazione duramente provata, nonché gli sforzi diplomatici necessari per la cessazione del conflitto, anche adoperandosi presso la nuova amministrazione statunitense per il ripristino dell'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID).
Il 27 maggio il relatore ha accolto le proposte di riformulazione del testo presentate dal sottosegretario per l'economia e le finanze e per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Maria Tripodi.
Nella seduta del 3 giugno il Presidente Craxi (FI-BP) ha invitato i Commissari ad adottare definitivamente la proposta di risoluzione in esame, formulando eventuali integrazioni. Dopo l'illustrazione di alcune proposte di modifica da parte dei senatori Pucciarelli (LSP), Spagnolli (Aut) e Delrio (PD), è stata posta ai voti ed è riosultata approvata all'unanimità la proposta di risoluzione riformulata nel corso della discussione, pubblicata in allegato al resoconto.
Nelle convocazioni di questa settimana è prevista una sola seduta plenaria, martedì 10 alle 12, per il rinnovo della Commissione, con l'elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e dei Segretari.