Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

2 giugno 2025 | Numero 103

Modifiche allo Statuto speciale del Friuli-Venezia Giulia, riforma delle procedure di bilancio, situazione nella Striscia di Gaza, disciplina del Corpo militare e delle infermiere della Croce Rossa italiana, riconoscimento del sommergibile «Scirè» quale sacrario militare subacqueo, reati contro gli animali, disposizioni urgenti in materia di sicurezza

Modifiche allo Statuto speciale del Friuli-Venezia Giulia

Nella seduta del 27 maggio l'Assemblea del Senato ha svolto l'esame del ddl costituzionale n. 1279 recante modifiche allo Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia, approvato dalla Camera dei deputati, in prima deliberazione, il 23 ottobre 2024. Le questioni pregiudiziali QP1, Boccia (PD) e altri, e QP2, Patuanelli (M5S), sono state respinte in un'unica votazione, con 77 voti contrari, 49 favorevoli e 4 astensioni. Al termine del dibattito, il disegno di legge costituzionale è stato approvato in prima deliberazione, con 85 voti favorevoli, 45 contrari e 10 astensioni. Il testo è quindi tornato all'esame della Camera dei deputati per la seconda deliberazione (comunicato di seduta).

Il 28 maggio si è svolta la discussione delle mozioni sulla riforma delle procedure di bilancio, con l'intervento del ministro dell'economia Giorgetti. Al termine del dibattito è stata respinta la mozione n. 136, Boccia (PD) e altri, ed è stata approvata la mozione n. 148, Malan (FdI) e altri, della maggioranza. Il ministro degli esteri Tajani ha reso un'informativa riguardante la situazione nella Striscia di Gaza, sulla quale si è svolto un dibattito senza votazione.

L'Assemblea ha poi discusso il ddl n. 1320 in materia di revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa italiana, che è stato approvato in prima lettura, con 83 voti favorevoli, nessun contrario e 52 astensioni, ed è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Si è infine svolta la discussione del ddl n. 1265 sul riconoscimento del relitto del regio sommergibile «Scirè» quale sacrario militare subacqueo, approvato dalla Camera dei deputati il 10 ottobre 2024. La questione pregiudiziale QP1, presentata in forma orale dal senatore Marton (M5S), è stata respinta con 76 voti contrari e 55 favorevoli. Al termine del dibattito, il disegno di legge è stato approvato in via definitiva (comunicato di seduta).

Il 29 maggio si è svolta la discussione del ddl n. 1308 sui reati contro gli animali (approvato dalla Camera dei deputati il 20 novembre 2024) e dei ddl abbinati n. 11, n. 587, n. 984, n. 1398 e n. 1405. Al termine del dibattito, il disegno di legge n. 1308 è stato approvato in via definitiva. Sono risultati di conseguenza assorbiti gli altri ddl abbinati in discussione congiunta. L'Assemblea è quindi passata allo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno, che sono state svolte con l'intervento, a nome del Governo, del sottosegretario alla cultura Mazzi. Nella parte pomeridiana della seduta, dedicata al question time, sono intervenuti i ministri per la protezione civile Musumeci e per le disabilità Locatelli, per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata di rispettiva competenza (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 3 giugno alle 17. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 1509 di conversione del decreto-legge n. 48/2025 recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza, approvato dalla Camera dei deputati il 29 maggio.