Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

28 aprile 2025 | Numero 98

Attuazione del PNRR e avvio dell'anno scolastico, accesso ai corsi di laurea in medicina odontoiatria e veterinaria, procedure di autorizzazione paesaggistica

Attuazione del PNRR e avvio dell'anno scolastico

La settimana scorsa la 7a Commissione, oltre all'esame di provvedimenti in sede consultiva, ha svolto le seguenti attività:

  • Audizioni nell'ambito dell'esame in sede referente del ddl n. 1445 di conversione del decreto-legge in materia di attuazione del PNRR e avvio dell'anno scolastico 2025/2026, avviato il 16 aprile con la relazione della senatrice Cosenza (FdI), in sostituzione del Presidente relatore Marti (LSP).
    Tra le misure assunte dal Consiglio dei Ministri il 28 marzo si segnalano disposizioni per il completamento della riforma degli Istituti tecnici, per l'emissione di un nuovo bando di selezione in materia di asili nido, per il finanziamento degli esami di abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica. Ulteriori interventi riguardano l'attivazione delle classi e gli incarichi temporanei nelle scuole paritarie, la limitazione a due degli anni scolastici per i quali può essere sostenuto un unico esame di idoneità, i finanziamenti per la fornitura di libri di testo agli alunni disagiati e per l'avvio di percorsi di formativi dei docenti in materia di prevenzione della tossicodipendenza e del disagio giovanile.
    La procedura informativa sul provvedimento, avviata il 16, si è conclusa nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 23 aprile, con gli interventi di rappresentanti di FLC GCIL Scuola, UIL Scuola, CISL Scuola, GILDA-UNAMS, ANIEF, SNALS-Confsal e UGL Scuola (video). Le documentazioni acquisite nel corso delle audizioni sono consultabili sulla pagina web della Commissione, al pari di quelle trasmesse.
    Nella seduta plenaria del 23 aprile il Presidente Marti (LSP) ha reso conto della deliberazione dell'Ufficio di Presidenza di posticipare il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, inizialmente fissato a lunedì 28 aprile, alle 9 di martedì 29. L'esame prosegue questa settimana nella seduta di martedì 29 aprile alle 15,30.
  • Avvio dell'esame dell'Atto di Governo n. 263, schema di decreto legislativo sulle nuove modalità di accesso ai corsi di laurea in medicina, odontoiatria e veterinaria, approvato dal Consiglio dei ministri il 28 marzo.
    In attuazione della delega di cui alla Legge 14 marzo 2025, n. 26, si sostituisce il test di ingresso fino ad oggi previsto con una selezione operata al termine del primo semestre di frequentazione. Si introduce anche l'obbligo per gli iscritti alle facoltà in titolo, di immatricolarsi, gratuitamente, ad uno dei corsi di laurea o laurea magistrale di facoltà affini (area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria), anche presso altre Università.
    Nella seduta del 23 aprile il Presidente Marti (LSP) ha illustrato lo schema di decreto legislativo in titolo. Quindi, la senatrice D'Elia (PD) ha proposto di svolgere un ciclo di audizioni in merito, anche in relazione all'analoga richiesta avanzata presso la Presidenza della Commissione cultura dell'altro ramo del Parlamento. Il Presidente ha assicurato che saranno svolte le opportune valutazioni con l'omologa Presidenza di Montecitorio. L'esame prosegue questa settimana nella seduta di martedì 29 aprile alle 15,30.

Nelle convocazioni della prossima settimana sono inoltre previste, nella seduta degli Uffici di Presidenza di martedì 29 alle 15, audizioni nell'ambito dell'esame in sede referente, in Commissioni riunite con l'8a, del ddl n. 1372, delega al Governo per la revisione del Codice dei beni culturali e del paesaggio in materia di procedure di autorizzazione paesaggistica, avviato l'11 marzo con le relazioni della senatrice Tubetti (FdI) per l'8a e del senatore Paganella (LSP) per la 7a Commissione.
Il provvedimento, presentato dal senatore Marti (LSP) e altri, mira a rivedere il ruolo delle soprintendenze nell'ambito delle procedure di autorizzazione paesaggistica, al fine di garantire una più efficace e mirata tutela del patrimonio e semplificare i procedimenti amministrativi. È inoltre prevista la delega al Governo per l'adozione di decreti legislativi finalizzati alla revisione organica delle procedure di autorizzazione paesaggistica.
Il ciclo di audizioni infomali è stato avviato il 26 marzo.