Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

10 marzo 2025 | Numero 91
Temi e provvedimenti in Senato → In Aula
X linkedin email

Commemorazione di Nicola Calipari, continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex ILVA, ratifica di accordi in materia di sicurezza sociale con Moldavia, Macedonia e Albania, in materia di vacanza-lavoro con il Giappone, sul trasferimento di detenuti con gli Emirati Arabi Uniti, sul Corpo italiano di soccorso con il Sovrano Militare Ordine di Malta, sulla manutenzione della linea ferroviaria Cuneo-Breil-Ventimiglia con la Francia, spoglie mortali delle vittime di omicidio, responsabilità dei componenti del collegio sindacale, prestazioni sanitarie

Aula Senato

Nella seduta del 4 marzo l'Assemblea del Senato ha svolto la commemorazione di Nicola Calipari, nel ventesimo anniversario della sua morte, avvenuta a Baghdad il 4 marzo 2005. È stata quindi avviata la discussione del disegno di legge n. 1359, di conversione in legge del decreto-legge 24 gennaio 2025, n. 3, recante misure urgenti per assicurare la continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex ILVA (comunicato di seduta).

Il 5 marzo si è conclusa la discussione del ddl n. 1359, di conversione in legge del decreto-legge 24 gennaio 2025, n. 3, recante misure urgenti per assicurare la continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex ILVA. Il provvedimento, approvato con 77 voti favorevoli, 58 contrari e un'astensione, è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. L'Assemblea ha quindi svolto la discussione di sette disegni di legge di ratifica di accordi internazionali. Sono stati quindi approvati in prima lettura, all'unanimità, i disegni di legge n. 1319, di ratifica dell'Accordo con la Moldavia in materia di sicurezza sociale (125 voti favorevoli), n. 1352 di ratifica dell'Accordo con il Giappone in materia di vacanza-lavoro (125 voti favorevoli) e n. 1358 di ratifica dell'Accordo con la Macedonia in materia di sicurezza sociale (124 voti favorevoli), passati all'esame della Camera dei deputati. Sono stati invece approvati in via definitiva i disegni di legge n. 857-B, di ratifica del Trattato con gli Emirati Arabi Uniti sul trasferimento di detenuti (con 115 voti favorevoli e uno contrario), n. 1339 di ratifica dell'Accordo con il Sovrano Militare Ordine di Malta (all'unanimità, con 120 voti favorevoli), n. 1341 di ratifica della Convenzione con la Francia sulla manutenzione della linea ferroviaria Cuneo-Breil-Ventimiglia (con 120 voti favorevoli e un'astensione), n. 1340 di ratifica dell'Accordo con l'Albania in materia di sicurezza sociale (all'unanimità, con 129 voti favorevoli) (comunicato di seduta).

La seduta del 6 marzo è stata dedicata al sindacato ispettivo. I sottosegretari per l'istruzione e il merito Paola Frassinetti e alla Presidenza del Consiglio Matilde Siracusano hanno risposto alle interrogazioni di rispettiva competenza. Nella parte pomeridiana della seduta si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata (question time), con l'intervento dei ministri dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Lollobrigida, per la pubblica amministrazione Zangrillo e per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 11 marzo alle 17. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 1261 in materia di spoglie mortali delle vittime di omicidio. Il calendario dei lavori prevede poi per questa settimana anche la discussione dei ddl n. 1155, sulla modifica del Codice civile in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale, e n. 1241 in materia di prestazioni sanitarie, nonché, nella seduta di giovedì 13, lo svolgimento del sindacato ispettivo e delle interrogazioni a risposta immediata (question time).