Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

24 febbraio 2025 | Numero 89
Temi e provvedimenti in Senato → In Aula
X linkedin email

Minacce russe al Presidente Mattarella, misure urgenti in materia di cultura, programmi di finanziamento pubblico alla ricerca, aumento dei prezzi dei beni essenziali e dell'energia, sostegno agli investimenti del settore idroelettrico, riconoscimento dello Stato di Palestina, pacificazione tra Armenia e Azerbaijan, situazioni di emergenza e attuazione del PNRR, Legge di delegazione europea e Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'UE

Aula Senato

Nella seduta del 18 febbraio l'Assemblea del Senato ha svolto un dibattito sulle minacce rivolte dalla portavoce del Ministero degli esteri russo al Presidente della Repubblica Mattarella. Rappresentanti di tutti i Gruppi Parlamentari si sono associati al Presidente La Russa nella condanna delle dichiarazioni russe e nell'espressione di solidarietà al Presidente Mattarella. È stata quindi avviata la discussione del ddl n. 1347, di conversione con modificazioni del decreto-legge n. 201/2024, recante misure urgenti in materia di cultura, approvato dalla Camera dei deputati il 6 febbraio (comunicato di seduta).

Il 19 febbraio il ddl n. 1347, di conversione con modificazioni del decreto-legge 27 dicembre 2024 n. 201, recante misure urgenti in materia di cultura, è stato approvato definitivamente, con 80 voti favorevoli, 61 contrari e un'astensione.
L'Assemblea è quindi passata alla discussione di mozioni. Si è quindi conclusa la discussione, avviata il 12 febbraio scorso, della mozione n. 1-00120, Cattaneo (Aut) e altri, sui programmi di finanziamento pubblico alla ricerca, che è stata approvata all'unanimità (136 voti favorevoli), in un testo riformulato dalla presentatrice d'intesa con la ministra dell'università Bernini. La mozione n. 1-00119, Boccia (PD) e altri, riguardante l'aumento dei prezzi dei beni essenziali e dell'energia, è stata posta in votazione ed è risultata respinta con 76 voti contrari, 52 voti favorevoli e un'astensione, non essendo state accettate dai presenatori le proposte di riformulazione avanzate dal sottosegretario per l'economia Sandra Savino. La mozione 1-00121, Paroli (FI) e altri, sul sostegno agli investimenti del settore idroelettrico, è stata approvata con 76 voti favorevoli, 21 contrari e 29 astensioni, in un testo riformulato proposto dal vice ministro per l'ambiente Vannia Gava. La discussione della mozione n. 1-00083, Maiorino (M5S) e altri, sul riconoscimento dello Stato di Palestina, avviata il 28 gennaio scorso, si è conclusa con la reiezione dell'atto (80 voti contrari e 45 favorevoli), non essendo stata accettata dai presentatori la proposta di riformulazione avanzata dal vice ministro per gli Affari esteri Cirielli. La discussione della mozione n. 1-00097, Scalfarotto (IV) e altri, sulle iniziative a sostegno del processo di pacificazione tra Armenia e Azerbaijan, è stata approvata all'unanimità (112 voti favorevoli), in un testo riformulato proposto dal vice ministro per gli Affari esteri Cirielli (comunicato di seduta).

Il 20 febbraio il ministro per la pubblica amministrazione Zangrillo, il vice ministro per la giustizia Sisto nonché i sottosegretari per le imprese e il made in Italy Bitonci, per l'interno Molteni, per la difesa Perego di Cremnago e per la cultura Mazzi hanno risposto alle interrogazioni di rispettiva competenza. Nella parte pomeridiana della seduta sono intervenuti i ministri del lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone, delle infrastrutture e dei trasporti Salvini e dell'università e della ricerca Anna Maria Bernini, che hanno replicato alle interrogazioni a risposta immediata (question time) (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 25 febbraio alle 16.30. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 1384, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 208/2024 su situazioni di emergenza e attuazione del PNRR (approvato dalla Camera dei deputati il 18 febbraio). Il calendario dei lavori del Senato prevede poi la discussione del disegno di legge n. 1258 di delegazione europea 2024 e della connessa Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'UE 2024 (Doc. LXXXVI, n. 2) nonché, nella seduta di giovedì 27, lo svolgimento del sindacato ispettivo e delle interrogazioni a risposta immediata (question time).