«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 8 (Nuova Serie), Aprile 2012

A conti fatti: un bilancio del secondo semestre del 2011

emerotecaCome di consueto si propone, nella prima metà del nuovo anno, un bilancio dell'ultimo semestre di quello passato, attraverso l'analisi dei dati che mensilmente rileviamo circa l'accesso e l'utilizzo, da parte dei nostri utenti, dei diversi servizi offerti dalla biblioteca.

Il dato più rilevante del secondo semestre 2011 è un incremento di circa il 60%, rispetto al primo semestre dello stesso anno, nelle richieste di iscrizioni al nostro bimestrale MinervaWeb. Ci piace pensare che questa buona accoglienza dipenda dall'apprezzamento nei confronti della nuova serie di quella che da semplice newsletter si sta trasformando in un'occasione più strutturata di approfondimento sulle tematiche di interesse della Biblioteca, e per cui la rinnovata veste grafica propone anche nuovi contenuti; di per sé infatti, l'aumento di iscritti è superiore al parallelo incremento dei nuovi tesserati della Biblioteca (i quali, insieme al modulo d'accesso, possono sottoscrivere la richiesta di ricevere via email MinervaWeb).

Il dato potrebbe essere indice anche di una crescente virtualizzazione del rapporto tra biblioteca e utenti che usufruiscono degli strumenti di ricerca messi a loro disposizione online, come attestano anche le statistiche relative all'utilizzo delle banche dati ricevute in abbonamento.

Un esempio su tutti: le ricerche effettuate sulla banca dati biografica World Biographical Information System Online - WBIS sono costantemente cresciute negli anni, mantenendosi sempre su un livello medio alto (6.288 ricerche nel 2009, 6.656 nel 2010, 6.963 nel 2011). Le varie esigenze di ricerca spingono sempre più utenti ad usufruire di questi importanti archivi online, di diverse tipologie e dedicati a diversi argomenti (Dizionari ed enciclopedie, Biografie e cronologie, Banche dati bibliografiche, Banche dati normative, Banche dati statistiche, Quotidiani).

Sarà interessante, nel corso di questo anno, anche seguire il gradimento della nostra utenza nei confronti del nuovo servizio di Biblioteca Digitale messo a disposizione dal Polo bibliotecario parlamentare da febbraio 2012.

All'accennata fidelizzazione degli utenti corrisponde anche un modesto ma significativo aumento (+8%) della percentuale di coloro che, nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, scelgono la Biblioteca del Senato per accedere la prima volta e chiedere la tessera che consente la fruizione dei servizi di entrambe le biblioteche.

Va detto, in generale, che le presenze annuali nella nostra Biblioteca sono costantemente aumentate negli anni, attestandosi nell'ultimo biennio, su una media di 26.000 nella sola Biblioteca del Senato e 68.000 nell'intero Polo bibliotecario parlamentare.

Sulla stessa linea si colloca un fenomeno rilevato anche negli anni immediatamente precedenti: ad una stabilizzazione del ritmo delle nuove iscrizioni, che si è attestato nel semestre su una media di circa 100 nuove tessere rilasciate ogni mese, corrisponde una presenza media giornaliera proporzionalmente superiore al rapporto tra iscrizioni e presenze del semestre precedente. Ciò suggerisce il maggiore legame di un pubblico ormai sostanzialmente affezionato che esprime un atteggiamento consuetudinario nei confronti della biblioteca.

Grande soddisfazione giunge anche dall'inaspettato successo del percorso formativo "La ricerca in Biblioteca", inaugurato nel novembre 2011 e che ha visto un totale di 38 presenze nei tre soli incontri dello scorso anno. Il 2012 si è aperto con un numero di iscrizioni e presenze ancora più alto; daremo conto più approfonditamente degli esiti di questa iniziativa nel prossimo numero di MinervaWeb.

Qui di seguito, riportiamo altri tra i principali dati emersi dalla rilevazione semestrale (giugno-dicembre 2011).

Richieste di materiale bibliografico da magazzino: 6.242

Ricerche bibliografiche: 338

Prestiti: 1.260

Prestiti interbibliotecari: 71

Utenti attivi del prestito: 508

Accessi ai computer al pubblico: 9.358

Acquisizioni (incremento patrimonio in numero di unità): 4.475

Nuove iscrizioni al bimestrale MinervaWeb: 233

Resoconti statistici relativi ad anni precedenti sono contenuti nei numeri 3, 9, 15, 21, 27, 30 e 4 (Nuova serie) di MinervaWeb.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina