Archivio delle notizie
  • Giugno 2007

    • Mercoledì 13

      Legge comunitaria 2007

      Via libera della 14a Commissione
      La Commissione Politiche dell'Unione europea, in sede referente, ha concluso l'esame del ddl 1448 ("Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2007").

      Variazioni unità previsionali di base bilancio 2007

      La Commissione Bilancio, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sullo "schema di decreto ministeriale concernente le variazioni degli accantonamenti operati sulle dotazioni delle unità previsionali di base iscritte nel bilancio dello Stato per l'anno 2007 (91).

      Ratifica Accordo Italia-Etiopia su infrazioni doganali

      Via libera della 3a Commissione
      La Commissione Esteri, in sede referente, ha concluso l'esame e ha conferito il mandato al Relatore, senatore Alfredo Mantica (AN) a riferire favorevolmente all'Assemblea con relazione orale, sul ddl 1465 ("Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica democratica federale dell'Etiopia sulla mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali, con allegato, fatto a Roma il 26 settembre 2006 ").

      Interventi per il settore sanitario e universitario

      Le Commissioni riunite Istruzione e Sanità hanno concluso l'esame del disegno di legge n. 1334 concernente interventi per il settore sanitario e universitario, conferendo mandato ai relatori Binetti e Fontana di riferire favorevolmente in Assemblea sul testo emendato.

      Razionalizzazione e semplificazione attività INPS

      Con la relazione del sen. Poli la Commissione Lavoro ha avviato l'esame del ddl 1577 sulla razionalizzazione e semplificazione dell'attività dell'INPS.

      Sistema ferroviario transeuropeo convenzionale e ad alta velocità

      La Commissione Industria ha formulato osservazioni favorevoli sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2004/50/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004, relativa alla interoperabilità del sistema ferroviario transeuropeo convenzionale e ad alta velocità" (n. 94).

      Frodi nel settore del credito al consumo

      La Commissione Finanze ha fissato per le ore 19 di giovedì 21 giugno, il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato per l'Atto Senato 809 sulla prevenzione delle frodi nel settore del credito al consumo.

      Nuovo calendario dei lavori

      La Conferenza dei Capigruppo riunitasi il 12 giugno ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 21 giugno.
      Oltre all'inizio dell'esame della delega sulla sicurezza sul lavoro, è previsto, da mercoledì 13 anche l'avvio della discussione del decreto-legge sull'emergenza rifiuti in Campania.
      Restano poi confermati gli altri disegni di legge già previsti dal calendario corrente (delega liberalizzazione energia elettrica e gas; collegato servizi pubblici locali; legge comunitaria 2007), cui si aggiunge il disegno di legge recante norme fiscali per l'ammortamento di immobili e in materia di IVA sui veicoli.

      Via libera dell'Aula alle nuove norme contro il caporalato

      Una economia sommersa che genera enormi profitti e distorce la concorrenza, una malavita particolarmente violenta e aggressiva, oltre 300 mila persone che, secondo i dati della Commissione per le verifiche e le strategie dei centri per gli immigrati, sono nelle mani di scafisti, del caporalato, dello sfruttamento della manodopera e vivono in condizioni di estremo disagio, come testimoniato anche da recenti inchieste giornalistiche.

      E' con questi dati e queste cifre che si è confrontata, nella seduta pomeridiana di martedì 12 giugno, l'Aula del Senato, approvando il disegno di legge n. 1201 recante nuove disposizioni penali «per contrastare lo sfruttamento di lavoratori irregolarmente presenti sul territorio nazionale».
      Queste le principali novità proposte dal provvedimento approvato dal Senato in prima lettura:

      • Viene introdotto nel codice penale il reato di «grave sfruttamento dell'attività lavorativa» e si prevede che «chiunque recluti lavoratori, ovvero ne organizzi l'attività lavorativa, sottoponendo gli stessi a grave sfruttamento, mediante violenza, minaccia o intimidazione», venga «punito con la reclusione da tre a otto anni, nonché con la multa di euro 9.000 per ogni persona reclutata o occupata».
      • E' previsto l'arresto obbligatorio in flagranza nei casi di grave sfruttamento.
      • «Il datore di lavoro che occupa alle proprie dipendenze lavoratori stranieri irregolarmente soggiornanti è punito con l'arresto da tre mesi ad un anno, nonché con l'ammenda di 5.000 euro per ogni lavoratore impiegato».
      • Per il datore di lavoro domestico «si applica la sola ammenda da 3.000 a 5.000 euro, qualora siano impiegati contestualmente non più di due lavoratori». Con tale disposizione si è voluto tenere conto dell'esigenza di evitare sanzioni sproporzionate nei confronti di soggetti socialmente deboli, come ad esempio anziani non autosufficienti che si avvalgano di "badanti".
      • E' infine prevista la possibilità di avvalersi del sequestro preventivo dei luoghi di lavoro dove risultino occupati uno o più lavoratori stranieri, oggetto di intermediazione abusiva di manodopera.

      Uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola: indagine in 9a Commissione

      Prosegue l'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario in Commissione Agricoltura con l'audizione del Presidente di Legambiente e del Presidente del WWF-Italia, svolta mercoledì 13 giugno.

      Indagine sull'evoluzione del sistema creditizio italiano in 6a Commissione

      La Commissione Finanze avvia l'indagine conoscitiva sull'evoluzione del sistema creditizio italiano con l'audizione dei rappresentanti dell'ACRI - Associazione delle Casse di risparmio italiane e delle Fondazioni di origine bancaria.

      Il Ministro Padoa-Schioppa sulla riclassificazione del bilancio dello Stato

      Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera hanno ascoltato in una seduta congiunta il Ministro dell'economia e delle finanze Padoa Schioppa in ordine alla riclassificazione del bilancio dello Stato.

      Indagine sui servizi di informazione per la sicurezza in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali ha ascoltato, mercoledì 13 giugno alle 15,30, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Enrico Micheli, in relazione all'indagine conoscitiva sul riordino dei servizi di informazione per la sicurezza.

      Audizioni in Commissione su ciclo rifiuti

      La Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, mercoledì 13 alle 14,30, ha ascoltato il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, il Comandante regionale del Corpo forestale dello Stato per la Campania, Ferdinando Fuschetti e il Direttore della Divisione di Polizia ambientale e forestale del Corpo forestale dello Stato, Vincenzo Pasquini.

      Sicurezza sul lavoro: esame in Aula

      Con la relazione del sen. Giorgio Roilo (Ulivo) l'Aula ha avviato l'esame del ddl 1507 con la delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, discusso congiuntamente al ddl 1486 e licenziato dalla Commissione Lavoro, in sede referente, il 31 maggio.
      Come illustrato dal relatore, la Commissione ha elaborato un testo che, oltre a puntualizzare i contenuti della delega, ha introdotto disposizioni immediatamente precettive per fronteggiare il drammatico problema della sicurezza del lavoro da un lato con il potenziamento e con un maggiore coordinamento dell'attività di vigilanza e dall'altro con misure per rafforzare l'azione di prevenzione.
      Nel prevedere tali misure la Commissione si è avvalsa degli approfondimenti realizzati in sede di Commissione d'inchiesta sugli infortuni sul lavoro e dei contributi provenienti da audizioni informali.
      E' risultata diffusa tra l'altro la convinzione che una politica incisiva in un ambito così delicato richieda risorse adeguate e che la clausola di invarianza della spesa vada riferita esclusivamente alla delega, perché sono evidentemente onerose le norme relative all'assunzione di personale impiegato in attività ispettiva e al credito d'imposta per imprese che investano nella formazione in materia di sicurezza sul lavoro.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina