«
»
Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 46

Mercoledì 8 Gennaio 2020

(14,10 -
16,00)
    • Autorizzazioni a procedere ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione

      Domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del senatore Matteo Salvini nella sua qualità di Ministro dell'interno pro tempore, per i reati di cui all'articolo 605, commi primo, secondo, numero 2, e terzo, del codice penale (sequestro di persona aggravato)

      Annunciata in Assemblea il 18 dicembre 2019

      Relatore:

      Presidente GASPARRI

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

    • Immunità parlamentari

      Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, avanzata nei confronti del senatore Stefano Candiani

      Annunciata il 21 novembre 2019

      Relatore:

      Senatore PAROLI

      Trattazione:

      Rinvio del seguito dell'esame.

    • Verifica dei poteri

      Regione Campania

      Relatore:

      Senatore MALAN

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio.

    • Regione Piemonte

      Relatore:

      Senatrice GINETTI

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio.

    • Regione Puglia

      Relatore:

      Senatore PILLON

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio.

    • Regione Toscana

      Relatore:

      Senatrice RICCARDI

      Trattazione:

      Rinvio del seguito dell'esame.

    • Regione Sardegna

      Relatore:

      Senatore AUGUSSORI

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio.

    • Regione Sicilia

      Relatore:

      Senatore URRARO

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio.

    • Regione Umbria

      Relatore:

      Senatore CRUCIOLI

      Trattazione:

      Relazione parziale e rinvio.

    • Regione Emilia Romagna

      Relatore:

      Senatore PAROLI

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio.

    • Circoscrizione Estero

      Relatore:

      Senatore CUCCA e Senatrice D'ANGELO

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio.

  • Comunicato

    AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE AI SENSI DELL'ARTICOLO 96 DELLA COSTITUZIONE

    La Giunta ha ripreso l'esame della domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del senatore Matteo Salvini nella sua qualità di ministro dell'interno pro tempore (Doc. IV-bis, n. 2). Il Presidente relatore ha dato conto della memoria depositata dal senatore Salvini. Dopo interventi dei senatori Evangelista, Pillon, Grasso, De Falco, Bonifazi, Urraro, Giarrusso, ai quali ha replicato il Presidente, il seguito dell'esame è stato rinviato.

    IMMUNITA' PARLAMENTARI

    La Giunta ha quindi rinviato l'esame della richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dal senatore Stefano Candiani (Doc. IV-ter, n. 7).

    VERIFICA DEI POTERI

    Il Presidente ha svolto un intervento sull'ordine dei lavori in materia di verifica dei poteri.

    La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella regione Campania. Il relatore Malan ha informato la Giunta dell'andamento dei lavori del Comitato di revisione dei verbali sezionali e sulle questioni giuridiche relative ai seggi eccedentari e deficitari presentate dai ricorsi. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella regione Piemonte. La relatrice Ginetti ha informato la Giunta delle questioni giuridiche relative ai seggi eccedentari e deficitari presentate dai ricorsi. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella regione Puglia. Il relatore Pillon ha informato la Giunta delle questioni giuridiche relative ai seggi eccedentari e deficitari presentate dai ricorsi. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    La Giunta ha rinviato l'esame della verifica elettorale nella regione Toscana, stante l'assenza della relatrice Riccardi.

    La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella regione Sardegna. Il relatore Augussori si dichiara disponibile a riferire sulla verifica delle elezioni nella regione. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella regione Sicilia. Il relatore Urraro ha svolto una relazione parziale sugli esiti di proclamazione. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella regione Umbria. Il relatore Crucioli, dopo aver illustrato i ricorsi elettorali contro la proclamazione della senatrice Pavanelli, ha proposto di sospenderne l'esame in attesa della pronuncia della Corte costituzionale investita della questione riguardante l'assegnazione nella regione Umbria del seggio rimasto vacante nella regione Sicilia. La Giunta ha convenuto e il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella regione Emilia Romagna. Il relatore Paroli ha preannunciato alcune argomentazioni della relazione che affronta la questione dell'ineleggibilità del senatore Manca avanzata da un esposto presentato dal primo dei candidati non eletti. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella Circoscrizione Estero. I relatori Cucca e D'Angelo hanno informato la Giunta che è pervenuta in data odierna una memoria integrativa presentata da uno dei soggetti che in precedenza aveva presentato un esposto. Hanno pertanto proposto di aggiornare i lavori per approfondire i contenuti di tale documentazione. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina