Assemblea - Comunicato di seduta (Resoconto sommario)

Giovedì 12 Gennaio 2017 - 740ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:01)

La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.

La sen. Padua (PD), illustrando l'interpellanza 2-00359 sulle misure di sostegno ai prodotti ortofrutticoli italiani, ha richiamato la necessità di garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti agricoli immessi nel mercato e di rivisitare gli accordi di libero scambio con i Paesi euro-mediterranei. Il Sottosegretario di Stato per le politiche agricole Olivero ha richiamato la strategia nazionale per l'ortofrutticolo che punta a una maggiore competitività e concentrazione del settore, segnalando l'insufficiente livello di aggregazione raggiunto dai produttori nel Mezzogiorno. Ha quindi menzionato l'istituzione di un tavolo di confronto con la filiera nelle regioni meridionali, la richiesta in sede europea di una clausola di salvaguardia rispetto al trattato di libero scambio con il Marocco, le misure di sostegno eccezionali decise in sede europea per fronteggiare le conseguenze negative delle sanzioni imposte alla Russia dalla UE.

Il Sottosegretario di Stato Olivero ha poi risposto all'interrogazione 3-03316 della sen. Fasiolo (PD) sulla tutela del prosecco doc del Carso, garantendo il sostegno del Ministero alle iniziative dei produttori volte al riconoscimento della denominazione di origine controllata.

Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Del Basso De Caro ha risposto all'interrogazione 3-03370 del sen. Battista (Aut) sul riconoscimento dei livelli professionali civili per gli ufficiali di Marina: il mancato riconoscimento dipende da una normativa internazionale di cui l'interrogante, in replica, ha auspicato una revisione.

(La seduta è terminata alle ore 16:34 )

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina