I dossier di documentazione - Servizio del Bilancio

Nota metodologica

Servizio del Bilancio predispone quattro tipologie di documenti che sono stampati e distribuiti in formato cartaceo, ma che sono disponibili anche in formato elettronico. In particolare si tratta di Note di lettura, Elementi di documentazione, Documenti di base e Documentazione di finanza pubblica.

Le Note di lettura sono elaborati mirati ad analizzare gli effetti sulla finanza pubblica dei provvedimenti comportanti oneri. Esse sono dunque principalmente preordinate a rappresentare lo strumento di verifica delle relazioni tecniche elaborate dal Governo in relazione ai citati provvedimenti.

Gli Elementi di documentazione sono lavori di carattere più generale, non necessariamente relativi a singoli disegni di legge.

I Documenti di base sono fascicoli dedicati a questioni particolarmente rilevanti sotto il profilo metodologico.

Ogni trimestre viene anche pubblicato un Bollettino che dà conto di tutti i prodotti realizzati.

Nella XV legislatura ha predisposto la Documentazione di finanza pubblica, avente ad oggetto il monitoraggio periodico degli andamenti di finanza pubblica in occasione della presentazione dei più importanti atti del Governo in materia.

I dossier vengono tempestivamente inviati alla Commissione bilancio e alle altre Commissioni interessate nonché ad ogni senatore che ne faccia richiesta; essi vengono altresì inviati ad una lista di enti ed istituzioni esterne. I relativi testi sono disponibili anche in formato elettronico nel sito Internet del Senato.



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