Introduzione alla XIV Legislatura

30 maggio 2001 / 27 aprile 2006

Presidente della Repubblica

Carlo Azeglio Ciampi (dal 13 maggio 1999 al 9 maggio 2006)

Presidente del Senato

I Governi

I principali eventi della Legislatura

2001

Il 14 maggio la Casa delle Libertà vince le elezioni politiche ottenendo la maggioranza alla Camera e al Senato; a Silvio Berlusconi è nuovamente affidato l'incarico di Presidente del Consiglio.

Il 30 maggio Marcello Pera viene eletto Presidente del Senato.
Discorso di insediamento nel resoconto della seduta n. 1 del 30 maggio 2001 »

Il 19 luglio si apre a Genova, tra eccezionali misure di sicurezza, il vertice dei G8; migliaia di persone manifestano contro il vertice e gli scontri tra manifestazione e polizia sono molto violenti. Alla conclusione del vertice, la città di Genova è devastata e il sindaco dichiara lo stato di calamità.

Il 22 luglio muore a Milano, all'età di 92 anni, Indro Montanelli.

In seguito agli attentati terroristici dell'11 settembre 2001 a New York, le Camere approvano il sostegno delle Forze Armate italiane nella missione "Enduring Freedom" contro il terrorismo internazionale, inviando la portaerei Garibaldi nel Mare Arabico e partecipando ad azioni militari in Afghanistan.

Il 28 settembre è approvata la legge-quadro sul diritto societario (A.S. 608) ed il 2 ottobre la legge sulle rogatorie internazionali (A.S. 371-B). Il 12 dicembre il Parlamento vara una legge antiterrorismo (A.S. 884-B).

2002

Dal 1° gennaio 2002 l'Euro è la nuova moneta nazionale.

Il 3 febbraio il Senato dà il via libera al rientro dei Savoia in Italia.

Il 19 marzo il giuslavorista Marco Biagi viene assassinato.

Il 14 novembre Giovanni Paolo II parla nell'Aula di Montecitorio: è la prima volta che un Pontefice visita il Parlamento italiano.

2003

Il 12 marzo viene definitivamente approvato dal Senato il ddl n. 1306-B "delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale" (legge n. 53/2003, c.d. riforma Moratti).

Nel giugno viene approvato il Lodo Schifani (ex Maccanico), secondo cui non possono essere sottoposti a processi penali i presidenti della Repubblica, del Senato, della Camera, del Consiglio dei Ministri e della Corte Costituzionale (legge 20 giugno 2003, n. 140).

Il 12 novembre a Nassirija19 italiani vengono uccisi in un attentato contro il comando militare dislocato nella città irachena.

Il secondo governo Berlusconi è il più longevo della storia della Repubblica: il 5 maggio 2004 raggiunge i 1060 giorni, uno in più del primo Craxi.

Il 29 ottobre Roma ospita la firma della Costituzione Europea. Il presidente Carlo Azeglio Ciampi riceve i capi di Stato e di governo e i ministri degli Esteri dei paesi della Ue, che si alternano alla scrivania per firmare il Trattato costituzionale.

Il 2 dicembre, con l'ingresso di altri due Udc nell'esecutivo (Follini come vicepremier e Baccini come ministro della Funzione Pubblica) si chiude il rimpasto di governo.

2005

Il 2 aprile muore Giovanni Paolo II; il suo successore è il tedesco Joseph Ratzinger, che prende il nome di Papa Benedetto XVI.

In seguito alle elezioni amministrative del 3 e 4 aprile si apre una crisi di governo che porta al varo di un Berlusconi-bis, che vede la sostituzione di 8 ministri su 25.

Il 14 dicembre viene approvata definitivamente dal Senato la riforma elettorale che comporta l'addio al maggioritario e il ritorno al proporzionale con premio di maggioranza, liste bloccate e soglie di sbarramento per entrambe le Camere: con questa legge, n. 270/05 (21 dicembre), si voterà per il rinnovo del Parlamento.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina