Giovedì 29 Novembre 2001 - 82ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 15:32)

Rispondendo al question time sulla sicurezza nei tunnel autostradali, il ministro Lunardi ha ricordato come la richiesta di raddoppio dei trafori del Monte Bianco e del Frejus derivi dalla considerazione che i rischi in caso d'incendio diminuiscono considerevolmente nei tunnel monodirezionali, dotati di ventilazione in direzione del senso di marcia e, possibilmente, di gallerie di servizio. Proprio per questo, il traforo del Monte Bianco, che è stato dotato di vie di fuga e impianti di sicurezza d'avanguardia, verrà aperto dal 22 dicembre nei due sensi di marcia al solo traffico leggero e, dopo il gennaio 2002, anche al traffico pesante ma in un solo senso di marcia, con turni di accesso. In risposta a specifiche domande, Lunardi ha quindi escluso qualsiasi conflitto d'interesse, avendo ceduto a familiari prima di assumere la carica di Ministro la società Rocksoil che ha ricevuto l'incarico di studiare aspetti specialistici relativi alla progettazione per il rifacimento del tunnel del Monte Bianco, ha annunciato che sono allo studio con la Francia soluzioni per il trasporto dei TIR su ferrovia ed ha confermato l'impegno per la realizzazione dell'Aosta-Martigny.

Il Senato ha quindi approvato con modificazioni il ddl n. 841 di conversione del decreto-legge recante misure urgenti per reprimere e contrastare il finanziamento del terrorismo internazionale. Il provvedimento istituisce presso il Ministero dell'economia e delle finanze il Comitato di sicurezza finanziaria allo scopo di monitorare il funzionamento del sistema italiano di prevenzione e di contrasto del finanziamento dei gruppi terroristici individuati a livello comunitario e di coordinarlo con l'azione degli altri Paesi.

Il seguito dell'esame del ddl n. 374-B (legge obiettivo sulle grandi opere pubbliche) è stato rinviato alla seduta pomeridiana di martedì 4 dicembre. Il Senato è convocato per domani alle ore 9,30.

(La seduta è terminata alle ore 17:22 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina