Martedì 27 Novembre 2001 - 78ª Seduta pubblica ()

(La seduta ha inizio alle ore 16:34)

Il Presidente Pera ha aperto la seduta esprimendo il cordoglio del Senato per le vittime dell'esplosione verificatasi stamani a Roma a seguito di una fuga di gas, definendo di eroica abnegazione il comportamento dei vigili del fuoco deceduti e rilevando l'eccessiva frequenza con cui si ripetono simili tragedie.

Il Senato ha quindi definitivamente convertito in legge il decreto (ddl n. 695-B) che fissa l'impianto sanzionatorio a sostegno delle misure già assunte a livello europeo contro il regime dei Talebani, nonché il decreto (ddl n. 840) con cui vengono prorogate al 31 dicembre alcune agevolazioni in materia di accise sui prodotti petroliferi.

Il Senato quindi ha proceduto alla votazione finale e alla conseguente approvazione definitiva del ddl n. 361-B recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finaziario 2001.

In chiusura di seduta, le deliberazioni della Conferenza dei Capigruppo hanno fornito l'occasione per soffermarsi sul mancato svolgimento del dibattito in merito alle dichiarazioni rese la scorsa settimana dal Sottosegretario Taormina. I senatori Angius (DS), Bordon (Margh.), Boco (Verdi), Pagliarulo (Com.it.) e Sodano (RC) hanno stigmatizzato quelle affermazioni definendole lesive dell'autonomia della magistratura e tali da prefigurare un'alterazione dei poteri dello Stato, chiedendosi le ragioni della paura che sembra sottostare agli ostacoli posti alla discussione sul tema e invitando i senatori della maggioranza ad un'assunzione di responsabilità nel rispetto della dignità del Senato. A nome di tutti i Gruppi della maggioranza, il senatore Schifani (FI) ha negato volontà dilatorie su un argomento già calendarizzato per martedì prossimo e a cui è stato anteposto nell'interesse del Paese l'esame del provvedimento sulle grandi infrastutture

(La seduta è terminata alle ore 20:03 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina