Giovedì 11 Dicembre 2003 - 507ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:02)

Il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio Tortoli ha ricostruito, in risposta ad un'interpellanza e a due interrogazioni rispettivamente dei sen. Boco (Verdi), Specchia (AN) e Danzi (UDC), la vicenda che aveva portato all'individuazione nel comune di Scanzano Ionico del sito per il deposito unico nazionale dei rifiuti radioattivi. Dopo aver richiamato i rischi connessi all'esposizione degli attuali numerosi depositi transitori ai pericoli derivanti da possibili atti terroristici o eventi calamitosi, Tortoli ha ripercorso l'iter seguito per la definizione di un'iniziativa che resta comunque necessaria e doverosa, auspicando una rapida conversione del decreto-legge sulla materia, in modo da definire un percorso condiviso tra le parti politiche e con le autonomie locali.

In risposta ad un'interrogazione del sen. Manfredi (FI) sulla promozione presso l'Università La Sapienza di Roma di una giornata di riflessione sugli eventi bellici in Medio Oriente, il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Caldoro ha rilevato l'assenza di ripercussioni negative sull'attività didattica e sul regolare andamento degli esami.

Con riferimento ad un'interrogazione sull'affidamento degli appalti Enel in provincia di Brindisi presentata dal sen. Specchia (AN), il Sottosegretario per le attività produttive Dell'Elce ha informato circa l'annullamento di tre gare in cui sono state riscontrate anomalie ed ha fornito ulteriori precisazioni in merito alle procedure adottate dall'ente elettrico.

Infine, il Sottosegretario per l'economia e le finanze Magri ha fornito i chiarimenti richiesti dal sen. Pagliarulo (PDCI) circa l'assetto proprietario della società Wind, di cui l'Enel ha raggiunto il totale controllo a seguito dell'acquisizione nel marzo 2003 della quota azionaria di France Telecom.

(La seduta è terminata alle ore 16:32 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina