Martedì 11 Marzo 2003 - 352ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 10:05)

In apertura di seduta, il Presidente Pera ha espresso il cordoglio del Senato per la scomparsa, avvenuta nella notte, del sen. Questore Severino Lavagnini. Prima di procedere all'esame dei punti all'odg, le opposizioni hanno chiesto un'informativa urgente da parte del Governo in merito agli ultimi sviluppi della crisi irachena.

L'Aula ha quindi esaminato una nutrita serie di ddl di ratifica di accordi internazionali. Sono stati definitivamente approvati i seguenti ddl: (1906) Convenzione europea sull'esercizio dei diritti dei fanciulli; (1900) Accordo con la Croazia sulla cooperazione nel settore della difesa; (1901) Memorandum d'intesa con l'Egitto sempre sulla cooperazione nel settore della difesa; (1902) Accordo con la Bulgaria, anche in questo caso per la collaborazione bilaterale nel settore della difesa; (1903) Accordo di mutua assistenza amministrativa con Israele in tema di infrazioni doganali. Sono invece stati approvati in prima lettura i ddl: (1892) Accordo con la Rupubblica di Malta sulla mutua assistenza amministrativa in tema di infrazioni doganali; (1755) Accordo con i Paesi Bassi sui privilegi e le immunità degli ufficiali di collegamento presso l'Ufficio europeo di Polizia; (1754) Accordo con l'Uzbekistan sulla cooperazione in materia di difesa; (1923) Accordo con l'Albania di mutua assistenza amministrativa in tema di infrazioni doganali; (847) Accordo di partenariato tra le Comunità europee e il Turkmenistan. Quest'ultimo ddl è stato approvato con modificazioni.

Con gli interventi dei relatori Pastore e Morra (FI) è stato quindi avviato l'esame in terza lettura del ddl n. 776-B, recante la legge di semplificazione 2001. La discussione proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle ore 16,30, essendo mancato il numero legale sulla pregiudiziale di costituzionalità sollevata dal sen. Turroni (Verdi). A fine seduta, la Presidenza ha assicurato al sen. Coviello (Mar) che valuterà l'opportunità di fornire un precisazione circa la distinzione fra presenza in Aula e partecipazione al voto onde evitare gli equivoci ingenerati da alcune notizie pubblicate dalla stampa.

(La seduta è terminata alle ore 12:30 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina