Giovedì 6 Marzo 2003 - 351ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:02)

Il Ministro per la funzione pubblica Mazzella ha risposto all'interpellanza urgente presentata dalla Margherita circa l'uso dei dati ISTAT per i comuni interessati dalla prossima tornata elettorale amministrativa, precisando che verranno utilizzati i dati dell'ultimo censimento ufficiale, non essendo possibile rifarsi a quelli provvisori non ancora pubblicati in GU e non essendo opportuno procedere ad una parziale pubblicazione dei risultati, ancora in corso di validazione, del censimento del 2001.

Rispondendo invece al sen. Fabris (Udeur), il Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Tassone ha ribadito la centralità del Nodo di Mestre, in relazione al quale il 28 febbraio il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato di emergenza, confermando i contenuti dell'intesa con la Regione Veneto dell'8 agosto 2001 che assegna priorità al Passante e precisando che la nomina del commissario ad acta che dovrà individuare il contraente generale per la realizzazione dell'opera avverrà all'esito delle procedure di competenza del CIPE, della Regione e dell'ANAS.

Il Sottosegretario alla salute Cursi, dopo aver informato i sen. Di Girolamo e Nieddu (DS) che sono ancora in corso le procedure per verificare la possibilità di rimborsare il Lantus, un nuovo e molto costoso farmaco contro il diabete, ha assicurato la sen. De Petris (Verdi) circa la validità dei controlli, anche alle frontiere, applicati al traffico di animali vivi, da cui si evince una bassissima percentuale di infrazioni e dunque l'inopportunità di introdurre regole più rigide che ridurrebbero l'afflusso di animali vivi in Italia con conseguenti profondi cambiamenti nella filiera nazionale delle carni.

Rispondendo infine ad un'interrogazione, primo firmatario il sen. Vitali (DS), sui criteri fissati per il conseguimento degli obiettivi del Patto di stabilità, il Sottosegretario per le finanze Vegas ha condiviso l'opportunità di fare riferimento per il 2002 ai saldi oltre che al dato relativo al tetto di spesa e in tal senso ha annunciato la presentazione di una apposita modifica legislativa.

(La seduta è terminata alle ore 17:23 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina