Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Decreto-legge misure urgenti Alitalia: deliberata indagine conoscitiva in Commissione speciale

Martedì 8 maggio, la Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo ha proseguito l'esame, in sede referente, del ddl di conversione del decreto-legge n. 38 del 2018, recante misure urgenti per assicurare il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia S.p.A. (A.S. 297) e ha approvato la proposta di svolgere una indagine conoscitiva.

Nota breve del Servizio studi »

Nota di lettura del Servizio del bilancio »

Mobilità dei lavoratori tra Stati membri: avviato esame schema dlgs in Commissione speciale

La Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo, martedì 8 maggio, ha avviato l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2014/50, relativa ai requisiti minimi per accrescere la mobilità dei lavoratori tra Stati membri migliorando l'acquisizione e la salvaguardia di diritti pensionistici complementari, con la relazione della senatrice Rivolta (Atto del Governo n. 15).

Nota di lettura del Servizio del bilancio »

Dossier del Servizio studi »

Attuazione direttiva UE pacchetti turistici e servizi turistici collegati: espresso parere su schema dlgs in Commissione speciale

In Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo, martedì 8 maggio, è stato espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/2302 relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati (Atto del Governo n. 6).

Nota di lettura del Servizio del bilancio »

Scheda di lettura del Servizio studi »

Uso dati codice di prenotazione (PNR) a fini prevenzione, accertamento, indagine e azione penale: espresso parere su schema dlgs in Commissione speciale

Martedì 8 maggio, la Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/681 sull'uso dei dati del codice di prenotazione (PNR) a fini di prevenzione, accertamento, indagine e azione penale nei confronti dei reati di terrorismo e dei reati gravi (Atto del Governo n. 8).

Nota di lettura del Servizio del bilancio »

Dossier del Servizio studi »



Informazioni aggiuntive