Procedura: Esame di atti comunitari
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'abuso di informazioni privilegiate e alla manipolazione del mercato (abusi di mercato) (n. COM (2011) 651 definitivo) Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle sanzioni penali in caso di abuso di informazioni privilegiate e di manipolazione del mercato (n. COM (2011) 654 definitivo)
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'abuso di informazioni privilegiate e alla manipolazione del mercato (abusi di mercato) (Atto comunitario sottoposto a parere sussidiarietà (Protocollo n. 2 del Trattato di Lisbona) n. COM (2011) 651 definitivo)
Iniziativa
Presentato da Commissione Europea, il 7 novembre 2011; annunciato nella seduta n. 636 dell'11 novembre 2011
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle sanzioni penali in caso di abuso di informazioni privilegiate e di manipolazione del mercato (Atto comunitario sottoposto a parere sussidiarietà (Protocollo n. 2 del Trattato di Lisbona) n. COM (2011) 654 definitivo)
Iniziativa
Presentato da Commissione Europea, l'8 novembre 2011; annunciato nella seduta n. 636 dell'11 novembre 2011
14ª Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea)
(Osservazioni)
Seduta del 27 giugno 2012
Esame congiunto
Esame congiunto
Seduta n. 199 del 29 febbraio 2012 (pom.) (Resoconto)
Interventi:
- Sen. FONTANA Cinzia Maria (PD) (Relatore)
- Sen. BOLDI Rossana (LNP) (Presidente Commissione)
Seduta n. 213 del 20 giugno 2012 (pom.) (Resoconto)
Interventi:
- Sen. FONTANA Cinzia Maria (PD) (Relatore)
- Sen. BOLDI Rossana (LNP) (Presidente Commissione)
Esito: favorevole con osservazioni
6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro)
(Esame di atti preparatori della legislazione comunitaria)
Seduta del 27 giugno 2012
Esame congiunto
Esame congiunto
Seduta n. 349 del 16 maggio 2012 (pom.) (Resoconto)
Interventi:
- Sen. FONTANA Cinzia Maria (PD) (Relatore)
- Sen. BALDASSARRI Mario (Per il Terzo Polo:ApI-FLI) (Presidente Commissione)
Seduta n. 77 del 12 giugno 2012 (pom.) (Resoconto)
(Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi)
Audizione informale del dottor Alessandro Rivera in rappresentanza del Ministero dell'economia e delle finanze
Seduta n. 78 del 13 giugno 2012 (pom.) (Resoconto)
(Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi)
Audizione informale del dottor Carmine Di Noia - esperto e già relatore sul market abuse presso l'European Securities Market Expert Group (ESME) - e del dottor Claudio Salini in rappresentanza della CONSOB
Seduta n. 356 del 13 giugno 2012 (pom.) (Resoconto)
Interventi:
- Sen. BALDASSARRI Mario (Per il Terzo Polo:ApI-FLI) (Presidente Commissione)
- Sen. FONTANA Cinzia Maria (PD) (Relatore)
- Sen. BARBOLINI Giuliano (PD)
Seduta n. 361 del 27 giugno 2012 (pom.) (Resoconto)
Interventi:
- Sen. FONTANA Cinzia Maria (PD) (Relatore)
- Sen. LANNUTTI Elio (IdV)
- Sen. LEDDI Maria (PD)
- Sen. SCIASCIA Salvatore (PdL)
- Sen. BALDASSARRI Mario (Per il Terzo Polo:ApI-FLI) (Presidente Commissione)
- CERIANI Vieri (Sottosegretario di Stato per l' economia e finanze, Gov. Monti-I)
Esito: approvata risoluzione
Risoluzione della 6a Commissione permanente, approvata nella seduta del 27 giugno 2012, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'abuso di informazioni privilegiate e alla manipolazione del mercato (abusi di mercato)(COM(2011)651 definitivo) e sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle sanzioni penali in caso di abuso di informazioni privilegiate e di manipolazioni del mercato (COM(2011) 654 definitivo)
Riferimenti normativi della procedura
Regolamento SenatoReg. Senato, art. 144, comma 6
Regolamento SenatoReg. Senato, art. 144
Classificazione Teseo
DIRETTIVE DELL'UNIONE EUROPEA
REGOLAMENTI DELL'UNIONE EUROPEA
INSIDER TRADING
REATI BANCARI
MERCATO FINANZIARIO