«
»
Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 126

Martedì 26 Aprile 2022

(13,05 -
13,35)
    • Immunità parlamentari

      Richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse avanzata dal senatore Mario Michele Giarrusso, per le quali è stato convocato presso l'organismo di mediazione Ex Aequo ADR di Potenza

      Annunciata in Assemblea il 9 marzo 2022

      Relatore:

      Senatore PELLEGRINI

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame

    • Materie di competenza

      Documentazione fatta pervenire dal signor Stefano Esposito, senatore all'epoca dei fatti, in relazione ad un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti presso il Tribunale di Torino

      Relatore:

      Senatore CUCCA

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

    • Verifica dei poteri

      Comunicazioni della Vice Presidente D'Angelo in ordine a cariche rivestite da senatori

      Relatore:

      Senatrice D'ANGELO

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame

    • Verifica delle elezioni nella Circoscrizione Estero - Ripartizione America meridionale

      Relatore:

      Vice Presidenti CUCCA e D'ANGELO

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

  • Comunicato

    IMMUNITA' PARLAMENTARI

    La Giunta ha proseguito l'esame di una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse avanzata dal senatore Mario Michele Giarrusso, per le quali è stato convocato presso l'organismo di mediazione Ex Aequo ADR di Potenza. La Giunta, a maggioranza, ha approvato la proposta avanzata dal relatore, senatore Pellegrini, volta al riconoscimento della sussitenza dell'insindacabilità e l'ha incaricato di redigere la relazione per l'Assemblea.

    MATERIE DI COMPETENZA

    La Giunta ha ripreso l'esame della documentazione fatta pervenire dall'onorevole Stefano Esposito, senatore all'epoca dei fatti, in relazione ad un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti presso il Tribunale di Torino. Il relatore, senatore Cucca, ha illustrato la propria proposta conclusiva volta a proporre all'Assemblea l'attivazione nei confronti della competente autorità giudiziaria di un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato dinnanzi alla Corte costituzionale. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    VERIFICA DEI POTERI

    Il Presidente ha informato la Giunta che, allo stato, non emergerebbero profili di incompatibilità manifesta tra le cariche rivestite e il mandato parlamentare del senatore Matteo Renzi. La Giunta ha convenuto.

    La Giunta ha proseguito l'esame della verifica delle elezioni nella Circoscrizione Estero - ripartizione America meridionale. Dopo l'intervento del relatore, Vice Presidente Cucca, il seguito dell'esame è stato rinviato.

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina