Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani

Iniziative

2021

  • Osservatorio per i diritti delle donne afgane

    Sui diritti delle donne afgane la Commissione ha istituito un Osservatorio che attraverso audizioni e contatti monitora la situazione (nella Giornata mondiale dei diritti umani, 10 dicembre 2021, ha deciso di avviare dal 1° gennaio una staffetta di comunicazione fra senatrici e deputate per l'Afghanistan).

  • Premo Cidu

    Il 10 dicembre 2021, nella Giornata mondiale dei diritti umani, presso il Museo dell'Ara Pacis, ha avuto luogo la cerimonia del Premio Cidu 2020&2021. Il Premio diritti umani del Comitato interministeriale dei diritti umani del Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale è assegnato da un Comitato d'onore di cui tra gli altri fa parte il Presidente della Commissione diritti umani del Senato.

  • Patrick Zaky, scarcerazione

    La Commissione ha espresso soddisfazione (seduta del 16 dicembre 2021, n. 74) per la liberazione di Patrick Zaky l'8 dicembre 2021, caso sul quale si è impegnata sin dall'inizio.

  • Convegno "Bambini nei conflitti armati"

    Il 3 dicembre 2021, presso la Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro, ha avuto luogo l'iniziativa "Bambini nei conflitti armati: UNETCHAC International Award 2021" insieme al Network Universitario per la protezione dei bambini nei conflitti armati. Premiati il fotografo Mohamed Keita, Virginia Gamba, Rappresentante Onu per i bambini nei conflitti armati, Rossella Miccio, presidente di Emergency.

  • "No Women No Panel"

    Il 25 novembre 2021, in occasione della Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, ha avuto luogo l'audizione della dottoressa Simona Sala, direttrice TG3, e del dottor Antonio Parenti, capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, che hanno portato in Italia la campagna "No Women No Panel - Senza Donne non se ne parla della Commissaria europea Marija Gabriel (innovazione, ricerca, cultura, istruzione, gioventù) che per la seduta ha inviato un messaggio.

  • Incontro "Impresa e diritti umani"

    Il 15 novembre 2021, nella Sala Capitolare presso il Chiostro di Santa Maria sopra Minerva, in occasione della presentazione del "Rapporto annuale del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU)" ha avuto luogo l'incontro "Impresa e diritti umani".

  • Osservatorio sui diritti in Afghanistan

    Nel settembre 2021 la Commissione ha dato vita ad un Osservatorio sui diritti delle donne in Afghanistan che ha promosso diverse audizioni e iniziative.

  • Zakia Khudadadi

    A pochi giorni dall'inizio delle paralimpiadi di Tokyo (24 agosto-5 settembre 2021), l'occupazione di Kabul da parte dei talebani. La Commissione si è unita con una lettera aperta alla comunità internazionale affinché l'atleta di taekwondo, Zakia Khudadadi, e la Delegazione paralimpica afgana potessero prendere parte ai Giochi di Tokyo.

  • Ikram Nazih

    La Commissione, in stretto raccordo con il Ministero degli esteri e nel rispetto delle autorità locali, ha seguito il caso della ragazza italo-marocchina Ikram Nazih, arrestata il 28 giugno 2021 e detenuta per un post sui social ritenuto offensivo per la religione islamica. Il 23 agosto 2021, la Corte di Appello di Marrakech ha prosciolto la giovane da ogni accusa.

  • Elezione Presidente Fede

    Dopo le dimissioni della sen. Stefania Pucciarelli a seguito della nomina a Sottosegretario di Stato alla difesa, il 16 giugno 2021 (seduta n. 56) la Commissione ha eletto Presidente il senatore Giorgio Fede.

  • Testimoni dei diritti 2021

    Il 21 maggio 2021 sono stati premiati i cinque progetti meritevoli nell'ambito del concorso "Testimoni dei Diritti" per l'anno scolastico 2019-2020. In ragione dell'emergenza sanitaria gli studenti erano collegati da remoto mentre i Senatori della Commissione si trovavano nell'Aula della Commissione Bilancio del Senato.

  • Internet come diritto umano, conclusione

    Il 4 febbraio 2021 con l'audizione del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, si è concluso l'approfondimento sul tema dell'accesso a Internet come diritto umano. Il lavoro svolto è stato raccolto in un'apposita pubblicazione.

  • Osservatorio, Patrick Zaky

    Nel gennaio del 2021 la Commissione ha istituito un apposito Osservatorio sulla vicenda di Patrick Zaky.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina