Pubblicato il 15 maggio 2007
Seduta n. 152
BUTTI - Ai Ministri dell'economia e delle finanze e della solidarietà sociale. -
Premesso che:
la percentuale del 2% sul totale dei volontari fissata dal servizio civile, senza alcuna base normativa, in relazione all’art. 40 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, per l’utilizzazione dei volontari per l’accompagnamento dei ciechi civili (verso una riduzione dell’indennità di accompagnamento) è del tutto insufficiente, coprendo soltanto parte non rilevante delle richieste;
a seguito di una manifestazione pubblica di disabili visivi e dell’udito, il Ministero della solidarietà sociale si era impegnato, emanando al riguardo anche formale comunicato stampa, a provvedere affinché i progetti di servizio civile riguardanti disabili gravi avessero la precedenza;
i dicasteri interessati hanno ridotto del 12.57% i contributi statali, ancorché diretti a garantire la prestazione di servizi di assistenza sociale;
non è stato emanato il regolamento di attuazione della legge 22 marzo 2000, n. 69, che dispone interventi finanziari per l’integrazione scolastica degli alunni con handicap,
si chiede di sapere se il Governo non intenda:
eliminare la decurtazione del 12.57% sui contributi previsti dalle seguenti leggi: 1) legge 12 gennaio 1996, n. 24, e legge 3 agosto 1998, n. 282, destinati all’Unione Italiana dei Ciechi e del suo Centro nazionale del Libro parlato. Come risulta dalle relazioni sull’utilizzo dei contributi (anche della Corte dei conti), questi sono totalmente utilizzati per assistenza sociale a favore di disabili visivi; 2) legge 13 novembre 2002, n. 260, destinato alla Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” che produce libri braille ed a carattere ingranditi per ciechi ed ipovedenti; 3) legge 28 agosto 1997, n. 284, destinati alla Federazione nazionale delle Istituzioni pro ciechi (che produce ausili e materiale didattico per studenti ed alunni disabili visivi) e all’Agenzia internazionale per la previdenza della cecità (per interventi di prevenzione e di riabilitazione); 4) legge 23 settembre 1993, n. 379, destinato all’I.Ri.Fo.R. ed allo IERFOP (che erogano servizi di assistenza formativa e riabilitativa a favore dei disabili); 5) legge 25 novembre 1999, n. 452, destinato al Museo Tattile Statale “Omero”;
raddoppiare la percentuale di volontari del servizio civile destinata al servizio di accompagnamento dei ciechi civili;
introdurre il principio normativo della priorità per i progetti di servizio civile riguardanti disabili gravi;
emanare il regolamento di attuazione della legge 22 marzo 2000, n. 69, a 7 anni di distanza dall’approvazione della stessa.