Sui lavori del Senato

PRESIDENTE. Colleghi, la Conferenza dei Capigruppo, riunitasi ieri, ha definito l'articolazione dei lavori delle sedute di oggi e di domani.

Con riguardo alla discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge all'ordine del giorno, il Governo ha preannunciato la posizione della questione di fiducia, per la quale si passerà direttamente alle dichiarazioni di voto e alla chiama.

Alla ripresa dei lavori, oggi pomeriggio alle ore 17,30, inizierà la discussione del Documento di finanza pubblica 2025, che proseguirà anche nella seduta di domani. Le proposte di risoluzione al documento dovranno essere presentate entro il termine della discussione. Gli emendamenti alla proposta di risoluzione accettata dal Governo dovranno essere presentati entro mezz'ora.

Sempre domani, alle ore 14, sarà celebrata la ricorrenza dell'80° anniversario della Liberazione. Ciascun Gruppo potrà intervenire per cinque minuti.

Il question time con la partecipazione del Presidente del Consiglio dei ministri, previsto per oggi, è rinviato a mercoledì 7 maggio.

La seduta odierna sarà sospesa al termine del voto sul disegno di legge all'ordine del giorno per permettere la partecipazione dei senatori alla commemorazione solenne di Papa Francesco, presso la Camera dei deputati, alle ore 16.

A tal proposito, in questo momento è in corso la traslazione della salma del Pontefice. Credo sia opportuno, al riguardo, osservare qualche istante di silenzio. (Il Presidente e l'Assemblea si levano in piedi e osservano un minuto di silenzio). (Applausi).