Senato TV

Potete seguire la diretta su dispositivi mobili all'indirizzo rtsp://fs002.pawstream.com:1935/bwtestLive/senstream150.

802ª Seduta pubblica

Mercoledì 5 aprile 2017 alle ore 16:31

Comunicato di seduta

Con 153 voti favorevoli, 104 contrari e un'astensione l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente il ddl n. 2756 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.

Nella seduta antimeridiana il Governo ha posto la questione di fiducia sul testo licenziato dalla Camera e il relatore, sen. Lai (PD), ha segnalato le principali novità del decreto che prevede l'ampliamento del numero dei comuni inseriti nel cratere, coinvolgendo altre sedicimila persone; semplifica e accelera le procedure per la gestione dell'emergenza e l'avvio della ricostruzione; fornisce maggiori strumenti ai comuni e ai parchi; aiuta le fasce più deboli con interventi di sostegno al reddito; rinforza le imprese e le attività economiche già insediate, comprese quelle del turismo e del commercio che hanno subito danni indiretti; contiene misure per la zootecnia; favorisce nuovi investimenti tramite i contratti di sviluppo e gli incentivi per l'acquisto di macchinari e strutture attraverso l'estensione del credito di imposta previsto per il Mezzogiorno; aumenta il finanziamento per il piano di microzonazione sismica nelle aree a maggior rischio; facilita il regolare svolgimento delle attività scolastiche; migliora le disposizioni sul trattamento e trasporto delle macerie; modifica la disciplina dei versamenti tributari e sospende i termini processuali; introduce un piano di ammortamento dei mutui e dei finanziamenti; destina per i prossimi dieci anni i proventi della quota statale dell'otto per mille, finalizzata ai beni culturali, per il recupero e la ricostruzione dei beni artistici e culturali dei territori colpiti dai terremoti.

Nelle dichiarazioni finali hanno annunciato la fiducia i sen. Serenella Fucksia (Misto), Lucrezia Ricchiuti (MDP), Laniece (Aut), Gualdani (AP) e Camilla Fabbri (PD). Hanno negato la fiducia i sen. Silvana Comaroli (LN), Giovanni Mauro (GAL), Giovanna Mangili (M5S), Loredana De Petris (SI-Sel) e Ceroni (FI-PdL). Le opposizioni hanno criticato il ricorso alla fiducia che ha impedito di discutere e approvare emendamenti migliorativi. Hanno rilevato, inoltre, che, al di là della propaganda, la fase dell'emergenza non si è conclusa: le macerie non sono state ancora rimosse, la ricostruzione non è iniziata, i territori sono spopolati e i cittadini si sentono abbandonati, il progetto Casa Italia per la messa in sicurezza degli edifici non ha avuto seguito. Nella successione di tre decreti, ai quali ne seguirà probabilmente un quarto, le norme e le procedure si sono complicate e i fondi stanziati sono insufficienti rispetto ai danni stimati in 23 miliardi.

Le sedute più recenti

Nel sito

Fine pagina

Vai a: