Affari europei - Documentazione dell'Ufficio dei rapporti con le istituzioni dell'Unione Europea

Introduzione

L'Ufficio dei rapporti con le istituzioni dell'Unione europea predispone fascicoli di documentazione che, a partire dal 2012, sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

Documentazione sugli atti dell'Unione europea

Comprende dossier di documentazione predisposti in vista dell'esame di progetti normativi dell'Unione europea presso le competenti commissioni parlamentari (proposte di regolamento, proposte di direttiva, comunicazioni della Commissione europea, etc.), nell'ambito della cosiddetta "fase ascendente" del diritto dell'Unione europea.

A partire dal 2010, in considerazione del rafforzamento del ruolo dei parlamenti nazionali nel processo legislativo dell'Unione europea a seguito dell'entrata in vigore del trattato di Lisbona, si è proceduto alla compilazione di schede di valutazione, suddivise per numero e anno, dei progetti di atti legislativi trasmessi ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e proporzionalità.

Documentazione sulle attività parlamentari (AP)

Comprende schede e dossier elaborati in preparazione delle riunioni interparlamentari organizzate dal Parlamento europeo o dal Parlamento dello Stato membro che detiene la presidenza dell'Unione europea, o dossierredatti in merito a tematiche europee di particolare rilievo e attualità, anche in occasione di audizioni presso il Senato italiano. Sono inoltre presenti alcune schede informative, di più facile fruizione, che illustrano questioni di particolare interesse e attualità.

Documenti dell'Unione europea

Vengono pubblicati, senza ulteriore elaborazione, le comunicazioni, gli atti e i documenti di maggior rilievo provenienti dalle istituzioni dell'Unione europea. In particolare, sono sempre divulgate le Conclusioni del Consiglio europeo.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina