Mercoledì 10 Dicembre 2003 - 505ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 15:31)

Il Senato ha approvato tutti gli articoli del ddl n. 1514 sulla fecondazione medicalmente assistita, che dovrà tornare alla Camera a seguito dell'introduzione di alcune modifiche agli articoli 2, 11 e 18 proposte dal relatore Tredese (FI) per correggere l'indicazione degli esercizi finanziari di riferimento ai fini della copertura della legge. Le dichiarazioni di voto e la votazione finale sono state rinviate, come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, alla seduta antimeridiana di domani.

Il testo approvato prevede che, in caso di accertata sterilità o infertilità, la coppia formata da persone maggiorenni di sesso diverso, sposate o conviventi, in età potenzialmente fertile ed entrambe viventi, possa, dopo essere stata adeguatamente informata sulle possibili conseguenze sanitarie, psicologiche, bioetiche e giuridiche della sua scelta, nonchè delle alternative offerte dalle procedure di adozione o di affidamento, ricorrere alle tecniche di fecondazione medicalmente assistita in strutture pubbliche o private autorizzate dalle Regioni ed iscritte in un registro istituito presso l'Istituto superiore di sanità. Viene attribuito ai nati lo stato di figli legittimi o riconosciuti dalla coppia ed è prevista l'obiezione di coscienza per i medici. Sono vietate le sperimentazioni sugli embrioni e le tecniche volte a predeterminarne o alterarne il patrimonio genetico, nonché la clonazione umana e la fecondazione di un gamete umano con uno di specie diversa. Debbono essere prodotti gli embrioni strettamente necessari ad un unico impianto, che non possono comunque essere più di tre, e la loro crioconservazione è ammessa solo in situazioni di documentata forza maggiore.

Il Senato ha quindi approvato con modificazioni il ddl n. 2606, di conversione del decreto-legge n. 337, che prevede misure di sostegno economico a favore dei familiari e delle vittime militari e civili di attentati terroristici all'estero.

(La seduta è terminata alle ore 20:05 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina