Martedì 25 Marzo 2003 - 364ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 10:05)

La seduta si è aperta con la richiesta delle opposizioni al Governo di ulteriori informative sull'evoluzione della guerra in Iraq, con particolare riferimento alla presunta partenza da basi militari situate in territorio italiano di 1.800 paracadutisti americani alla volta del fronte iracheno, circostanza smentita ieri dal Ministro Frattini nell'audizione tenutasi presso le Commissioni riunite esteri e difesa.

Il Senato ha quindi concluso la discussione generale sul ddl n. 1745 di delega al Governo in materia di protezione giuridica delle invenzioni biotecnologiche, con cui si intende recepire la direttiva europea n. 44 del 1998, volta ad assicurare la libera circolazione dei prodotti biotecnologici coperti da brevetto mediante l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri. Il ddl, a differenza della citata direttiva, esclude la possibilità di brevettare ogni forma di utilizzo di embrioni umani. L'esame dell'articolato, nel testo modificato dalle Commissioni 10a e 12a riunite (che, tra l'altro, hanno previsto la preventiva acquisizione del consenso da parte del Ministero delle politiche agricole e forestali in caso di brevetto di parte del genoma di varietà di prodotti italiani a denominazione d'origine protetta o indicazione geografica protetta), proseguirà nella seduta pomeridiana. Il lungo esame presso le Commissioni ha prodotto un sostanziale unanime consenso, con la sola eccezione del sen. Del Pennino (PRI) che ha sottolineato come le norme sulle cellule staminali ed embrionali rischino di bloccare la ricerca in Italia.

L'Assemblea ha infine avviato l'esame del ddl n. 2084, di conversione del decreto-legge n. 15 recante misure finanziarie per consentire interventi urgenti nei territori colpiti da calamità naturali. Sul testo, ampiamente modificato dalla Camera, si è svolta la discussione generale che proseguirà nella seduta pomeridiana convocata per le ore 16,30.

(La seduta è terminata alle ore 13:07 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina