Il Presidente: Discorsi

La crisi dell'Europa illustrata con la crisi del liberalismo

Yale University

19 Settembre 2005

1. Il problema

In questo intervento avanzero un'interpretazione della crisi culturale e spirituale che, secondo me, sta attraversando l'Europa nei termini della crisi del liberalismo. Anche se molto di cio che ho da dire riguarda tutto l'Occidente, parlero dell'Europa, perche in Europa il problema e piu serio e perche sono europeo. E parlero di liberalismo, perche esso e la concezione che sta alla base dei regimi democratici europei, e perche mi accade di essere un ammiratore di questa grande tradizione di pensiero.

Il titolo che ho scelto fa eco a quello di una piccola opera di Kant del 1766, I sogni di un visionario illustrati con i sogni della metafisica. L'analogia con il mio tema sta in cio. Come per Kant era importante risolvere la crisi della metafisica, perche alimentava lo scetticismo sulle risposte da dare ai problemi fondamentali degli uomini, cosi per me e importante risolvere la crisi del liberalismo perche essa alimenta quel relativismo che ritengo essere il fattore culturale principale della crisi dell'Europa.

Come e noto, il rischio piu insidioso del liberalismo sono sempre state le liberta "di", o le "liberta positive", per usare la celebre terminologia di Isaiah Berlin. Si tratta delle liberta di disporre e, di conseguenza, di allocare risorse tramite il potere politico al fine di realizzare l'uguaglianza economica e la giustizia sociale. Inglobando sempre piu queste liberta, i regimi liberali sono diventati degli "ibridi", solitamente chiamati "democrazie liberali", i quali pero, per nostra fortuna, funzionano molto bene. Parallelamente alla evoluzione dei regimi liberali, anche la dottrina liberale e oggi diventata un "ibrido". Nella sua versione recente, essa assume la forma di "pluralismo dei valori" o "pluralismo liberale". E questa, purtroppo, non funziona altrettanto bene.

Il pluralismo liberale parte dal riconoscimento di un fatto: gli stili di vita e le concezioni del bene sono molte e possono essere incompatibili fra loro. Il problema che il pluralismo liberale deve risolvere e come combinare questo fatto, che riguarda singoli individui o gruppi, con il valore dell'identita e della stabilita, che riguarda tutta la societa, nazionale o, in linea di principio, umana. In particolare, soprattutto oggi che viviamo un'epoca di radicalismo, fanatismo e terrorismo, la domanda piu urgente e: che cosa fare quando il pluralismo dei valori genera conflitti e i conflitti fra valori si trasformano in scontri fra culture?

La cultura europea non sembra in grado di dare una risposta soddisfacente a questa domanda. Alcuni, come il filosofo post-liberale John Gray, sostengono che i regimi liberali [



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