Martedì 14 Ottobre 2003 - 474ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 17:04)

In apertura di seduta, l'Assemblea è stata impegnata in un breve dibattito sulla dichiarazione rilasciata dal Capogruppo DS alla Camera Violante che ha attribuito al Governo la responsabilità di un abbassamento dell'intensità della lotta alla mafia. Ai senatori dell'opposizione Zancan (Verdi), Tommaso Sodano (Rifon.) e Massimo Brutti (DS) che hanno richiamato gli attacchi delegittimanti condotti dal centrodestra e dal Presidente del Consiglio nei confronti della magistratura ed i provvedimenti adottati nel corso della legislatura che possono essere utilizzati per ostacolare il regolare corso della giustizia, i senatori Schifani (FI), Luigi Bobbio (AN) e D'Onofrio (UDC) hanno replicato stigmatizzando dichiarazioni che non tengono conto della fermezza dimostrata dall'attuale maggioranza nella lotta alla mafia, in primo luogo con la proroga dell'articolo 41-bis, ed ammonendo contro atteggiamenti irresponsabili che minano l'unità delle istituzioni nella lotta alla criminalità organizzata e finiscono per favorire quest'ultima. Perplessità sull'opportunità delle dichiarazioni dell'on. Violante sono state espresse anche dal sen. Marini (SDI).

Il Senato ha quindi definitivamente convertito in legge i decreti-legge nn. 220, nel testo modificato dalla Camera dei deputati (ddl n. 2498), emanato in agosto dal Governo in materia di giustizia sportiva per garantire il regolare svolgimento dei campionati di calcio, e 230 (ddl n. 2499, approvato all'unanimità) che adegua il finanziamento della sessione riservata di esami per l'abilitazione o l'idoneità all'insegnamento, di cui alla legge n. 124 del 1999.

E' stata quindi avviata la discussione del ddl n. 2476, di conversione del decreto-legge n. 253, che autorizza l'assunzione di mille agenti della Polizia di Stato e l'indizione di concorsi pubblici per il reclutamento di figure professionali particolarmente qualificate da parte del Dipartimento della protezione civile.

(La seduta è terminata alle ore 19:06 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina