7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta - 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali)

Seduta n. 438

Martedì 8 Novembre 2005

(15,10 -
16,40)
Presidenza:
Presidente Asciutti Vice Presidente Betta
Presenti per il Governo:
Possa, vice ministro dell'istruzione, dell'universita e della ricerca Valentina Aprea, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'universita e la ricerca

Sede consultiva

otto per mille IRPEF
Relatore:
Delogu (AN)
Trattazione:
Osservazioni alla 5^ Commissione. Seguito e conclusione dell'esame.Osservazioni favorevoli.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del governo

DPCM alunni con handicap
Relatore:
Gaburro (UDC)
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289. Seguito dell'esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del governo

Schema dm ripartizione Fondo ordinario enti di ricerca
Relatore:
Gaburro (UDC)
Trattazione:
Parere al Ministro dell'istruzione, dell'universita e della ricerca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204. Seguito esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del governo

Comitati celebrativi
Relatore:
BIANCONI (FI)
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attivita culturali, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, della legge 1? dicembre 1997, n. 420. Esame e rinvio

Sede consultiva su atti del governo

Nomina componente INDA
Relatore:
SUDANO (UDC)
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attivita culturali, ai sensi dell'articolo 5 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 33. Esame. Parere favorevole.

Comunicato

In sede consultiva la Commissione ha concluso l'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l'otto per mille IRPEF (atto n. 549). Nel dibattito sono intervenuti i senatori Tessitore e Bevilacqua. Indi, in sostituzione del relatore designato Delogu, il presidente Asciutti ha proposto l'espressione di osservazioni favorevoli. Per dichiarazione di voto sono intervenuti i senatori Acciarini, Betta e Soliani (contrari), nonche Favaro, Brignone, Gaburro e Bevilacqua (favorevoli). La Commissione ha infine approvato la proposta di osservazioni favorevoli. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha indi proseguito l'esame dello schema di decreto recante modalita e criteri per l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap (atto n. 541). Nel dibattito sono intervenuti i senatori Brignone, Soliani e Acciarini. Indi, il relatore Gaburro si e riservato di predisporre uno schema di parere favorevole. La Commissione ha poi esaminato in sede consultiva su atti del Governo la proposta di nomina di un componente del Consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico (n. 164). Dopo la relazione introduttiva del senatore Sudano, nel dibattito sono intervenuti i senatori Monticone e Tessitore. Si e infine passati alla votazione. La proposta di nomina governativa e risultata approvata, essendosi registrati 12 voti favorevoli, 4 contrari e 1 astenuto. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha altresi ripreso l'esame dello schema di decreto ministeriale recante ripartizione del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca finanziati dal Ministero dell'istruzione, dell'universita e della ricerca, per l'anno 2005 (n. 552). Dopo un'integrazione della relazione introduttiva da parte del senatore Gaburro, nel dibattito sono intervenuti i senatori Monticone, Favaro e Valditara. Il seguito dell'esame e stato quindi rinviato. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha infine avviato l'esame dello schema di decreto ministeriale recante l'elenco delle proposte di istituzione e finanziamento di Comitati nazionali e di Edizioni nazionali per l'anno 2006 (n. 558), con la relazione introduttiva della senatrice Bianconi. Il seguito dell'esame e stato quindi rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina