7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta - 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali)

Seduta n. 200

Pomeridiana

Mercoledì 14 Maggio 2003

(14,40 -
16,30)
Presidenza:
Presidente Asciutti
Presenti per il Governo:
Ventucci, sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento

Sede consultiva su atti del governo

Tabella istituti culturali ammessi al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2003-2005.
Relatore:
DELOGU (AN)
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali ai sensi dell'articolo 1 della legge 17 ottobre 1996, n. 534. Esame e rinvio. Richiesta proroga per l'espressione del parere.

Sede deliberante

beni e attività culturali, sport, università e ricerca
Relatore:
BIANCONI (FI)
Trattazione:
Seguito discussione e approvazione con modifiche.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva

ENEA
Relatore:
ASCIUTTI (FI)
Trattazione:
Osservazioni alla Commissione parlamentare consultiva in ordine all'attuazione della riforma amministrativa. Esame. Osservazioni favorevoli con rilievi.

Sede consultiva su atti del governo

Relazione ripartizione Fondo investimenti Ministero beni e attività culturali.
Relatore:
Favaro
Trattazione:
Richiesta proroga per l'espressione del parere.

Comunicato

La Commissione ha anzitutto espresso osservazioni favorevoli con rilievi alla Commissione bicamerale per la riforma amministrativa sullo schema di riordino dell'Enea. Dopo la relazione introduttiva del Presidente relatore Asciutti, nel dibattito sono intervenuti i senatori Modica, Compagna e Soliani. Indi ha replicato il presidente relatore Asciutti, proponendo di esprimere osservazioni favorevoli con rilievi. Hanno suggerito modifiche i senatori Modica, Vittoria Franco, Compagna e Brignone, che il Presidente Asciutti ha in parte accolto. Previa dichiarazione di astensione della senatrice Acciarini (a nome del Gruppo DS), della senatrice Soliani (a nome del Gruppo Margherita) e della senatrice Manieri, la Commissione ha infine accolto la proposta del Presidente relatore. La Commissione ha poi avviato l'esame della Tabella 2003-2005 delle istituzioni ammesse al contributo dello Stato (n. 226). Dopo la relazione introduttiva del relatore Delogu, nel dibattito sono intervenuti i senatori Soliani, Tessitore, Vittoria Franco, Brignone, Compagna, Gaburro, Favaro, Valditara, Manieri e Modica. Indi, la Commissione ha convenuto di richiedere alla Presidenza del Senato la proroga del termine per l'espressione del parere sull'atto n. 226. La Commissione ha altresì convenuto di richiedere alla Presidenza del Senato la proroga del termine per l'espressione del parere sull'atto n. 223, recante riparto del Fondo unico per gli investimenti sul patrimonio culturale. La Commissione ha infine approvato in sede deliberante il disegno di legge n. 2213, recante interventi in materia di beni e attività culturali, sport, università e ricerca, con alcuni emendamenti ed ordini del giorno.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina