Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

2 giugno 2025 | Numero 103

Difesa e spazio UE, partecipazione italiana a banche e fondi multilaterali di sviluppo, Accordo emendativo Italia-Santa Sede sull'assistenza spirituale alle Forze armate, guerra civile in Sudan, Global Combat Air Programme (GCap)

Difesa e spazio UE

La settimana scorsa la 3a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Audizione, in Commissioni congiunte con la 4a del Senato e la XIV della Camera, del Commissario europeo per la difesa e lo spazio, Andrius Kubilius, sulle tematiche di sua competenza, che si è svolta nella seduta degli Uffici di Presidenza congiunti del 26 maggio.
  • Seguito dell'esame in sede referente del ddl n. 1388, recante disposizioni per la partecipazione italiana a Banche e a Fondi multilaterali di sviluppo, avviato il 15 aprile con la relazione del senatore Dreosto (LSP).
    La proposta, di iniziativa governativa, ha come obiettivo la ratifica degli emendamenti agli accordi istitutivi della Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS), della Banca Europea per la Ricotruzione e lo Sviluppo (BERS) e del Fondo Africano di Sviluppo, dando concreta attuazione agli impegni sottoscritti.
    Il 15 aprile sono intervenuti in discussione generale i senatori Marton (M5S) e Alfieri (PD), chiedendo che la Commissione proceda all'audizione di esperti del settore, in particolare provenienti dal Ministero dell'economia e delle finanze.
    La procedura informativa si è svolta nell'Ufficio di Presidenza del 27 maggio, con l'audizione del Direttore generale del Tesoro Riccardo Barbieri Hermitte (video). L'esame del ddl è proseguito nella successiva seduta plenaria, durante la quale il relatore Dreosto ha illustrato l'emendamento 5.1, pubblicato in allegato al resoconto, che recepisce il parere condizionato espresso della Commissione bilancio. Su proposta del Presidente Menia (FdI), è stato quindi fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 del 29 maggio. L'esame prosegue questa settimana nella seduta convocata martedì 3 giugno alle 15,30.
  • Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n. 1477 di ratifica dell'Accordo emendativo Italia-Santa Sede sull'assistenza spirituale alle Forze armate, avviato il 13 maggio con la relazione della senatrice Petrenga (Cd'I).
    L'accordo sottoposto alla ratifica, fatto a Roma il 12 novembre 2024 e nella Città del Vaticano il 23 dicembre 2024, modifica la precedente Intesa del 13 febbraio 2018 con riferimento ad alcuni requisiti di età e di anzianità di servizio previsti in relazione alla nomina e alla carriera dei Cappellani militari. Il ddl di ratifica ed esecuzione è stato approvato dalla Camera il 6 maggio 2025.
    Nella seduta del 27 maggio, pervenuti i pareri non ostativi delle Commissioni affari costituzionali e bilancio, è stato posto in votazione ed è risultato approvato il mandato alla relatrice Petrenga a riferire all'Assemblea per l'approvazione del disegno di legge in titolo.
  • Seguito dell'esame della proposta di risoluzione n. 7-00021 sul supporto alla popolazione colpita dalla guerra civile in Sudan, avviata il 21 maggio con l'illustrazione del senatore Alfieri (PD).
    La proposta, a firma del senatore Alfieri ed altri, impegna il Governo ad attivarsi in ogni sede affinché la comunità internazionale garantisca massicci aiuti umanitari alla popolazione duramente provata, nonché gli sforzi diplomatici necessari per la cessazione del conflitto, anche adoperandosi presso la nuova amministrazione statunitense per il ripristino dell'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID).
    Nella seduta del 27 maggio il relatore si è detto disponibile a riformulare il testo da lui proposto, affinché possa essere condiviso dalla Commissione. Nell'ottica dell'auspicata condivisione, il sottosegretario per l'economia e le finanze e per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Maria Tripodi ha proposto alcune riformulazioni del testo, che sono state accolte dal relatore. Su proposta della senatrice Pucciarelli (LSP), per garantire la possibilità di esaminare la proposta, il voto della risoluzione è stato rinviato alla successiva seduta, in programma martedì 3 giugno alle 15,30.
  • Audizione nell'ambito dell'Affare assegnato n. 563 sul Global Combat Air Programme (GCap), annunciato nella seduta del 24 settembre 2024.
    La procedura informativa, avviata il 3 dicembre 2024, è proseguita nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 28 maggio con l'audizione dell'Ambasciatore del Regno Unito, Edward Llewellyn (video).

Nelle convocazioni di questa settimana non sono previste ulteriori attività.