La settimana scorsa la 3a Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Audizione nell'ambito dell'esame del Doc.
LXVII n. 3, Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte
per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei
materiali di armamento (anno 2024) avviato il 13
maggio con la relazione del senatore Barcaiuolo (FdI).
Il Documento in titolo riporta il valore complessivo delle autorizzazioni per movimentazioni di materiali d'armamento, che nel 2024 è stato di circa 8,436 miliardi di euro, dei quali 7,692 in uscita dall'Italia e 743,8 milioni in entrata. Rispetto al 2023, viene registrato un incremento delle autorizzazioni individuali di esportazione (+ 35,34 per cento). La relazione include i contributi forniti, per quanto di rispettiva competenza, dai Ministeri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell'Interno, della Difesa, dell'Economia e delle Finanze e dall'Agenzia delle Dogane.
Il 13 maggio sono intervenuti in discussione generale i senatori Alfieri (PD), per chiedere l'audizione del Direttore dell'UAMA e la trasmissione da parte del Governo di un quadro riassuntivo dei punti salienti della Relazione, e Marton (M5S), associandosi alla richiesta della presentazione di una sintesi esplicativa.
Nell'ambito dell'esame del Documento, nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 21 maggio, si è svolta l'audizione del Direttore dell'Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento (UAMA) del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, ministro plenipotenziario Giorgio Aliberti (video). - Avvio dell'esame della proposta di risoluzione n.
7-00021 sul supporto alla popolazione colpita dalla guerra
civile in Sudan.
La proposta, a firma del senatore Alfieri (PD) ed altri, impegna il Governo ad attivarsi in ogni sede affinché la comunità internazionale garantisca massicci aiuti umanitari alla popolazione duramente provata, nonché gli sforzi diplomatici necessari per la cessazione del conflitto, anche adoperandosi presso la nuova amministrazione statunitense per il ripristino dell'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID).
Nella seduta del 21 maggio il senatore Alfieri ha illustrato la proposta di risoluzione, che pone all'attenzione del Governo e delle sue politiche di cooperazione la guerra civile in Sudan, definita dalle Nazioni Unite come la più grande crisi umanitaria del pianeta. L'esame prosegue questa settimana nella seduta convocata martedì 27 maggio alle 15.
Nelle convocazioni di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività:
- Audizione, in Commissioni congiunte con la 4a del Senato e la XIV della Camera, del Commissario europeo per la difesa e lo spazio, Andrius Kubilius, sulle tematiche di sua competenza, in programma nella seduta degli Uffici di Presidenza congiunti di lunedì 26 maggio alle 15.
- Audizione nell'ambito dell'esame in sede referente del ddl n. 1388,
recante disposizioni per la partecipazione italiana a Banche e a
Fondi multilaterali di sviluppo, avviato il 15
aprile con la relazione del senatore Dreosto (LSP).
La proposta, di iniziativa governativa, ha come obiettivo la ratifica degli emendamenti agli accordi istitutivi della Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS), della Banca Europea per la Ricotruzione e lo Sviluppo (BERS) e del Fondo Africano di Sviluppo, dando concreta attuazione agli impegni sottoscritti.
Il 15 aprile sono intervenuti in discussione generale i senatori Marton (M5S) e Alfieri (PD), chiedendo che la Commissione proceda all'audizione di esperti del settore, in particolare provenienti dal Ministero dell'economia e delle finanze. La procedura informativa sarà avviata questa settimana nell'Ufficio di Presidenza di martedì 27 maggio alle 14, con l'audizione del Direttore generale del Tesoro Riccardo Barbieri Hermitte. L'esame del ddl prosegue il giorno stesso, nella seduta plenaria convocata alle 15. - Seguito dell'esame in sede referente del ddl n.
1477 di ratifica dell'Accordo emendativo Italia-Santa Sede
sull'assistenza spirituale alle Forze armate, avviato il 13
maggio con la relazione della senatrice Petrenga (Cd'I).
L'accordo sottoposto alla ratifica, fatto a Roma il 12 novembre 2024 e nella Città del Vaticano il 23 dicembre 2024, modifica la precedente Intesa del 13 febbraio 2018 con riferimento ad alcuni requisiti di età e di anzianità di servizio previsti in relazione alla nomina e alla carriera dei Cappellani militari. Il ddl di ratifica ed esecuzione è stato approvato dalla Camera il 6 maggio 2025. L'esame prosegue nella seduta convocata martedì 27 maggio alle 15. - Audizione nell'ambito dell'Affare assegnato n.
563 sul Global Combat Air Programme (GCap), annunciato
nella seduta del 24 settembre 2024.
La procedura informativa, avviata il 3 dicembre 2024, prosegue nella seduta dell'Ufficio di Presidenza convocata mercoledì 28 maggio alle 9 con l'audizione dell'Ambasciatore del Regno Unito, Edward Llewellyn.