In apertura della seduta del 15 aprile l'Assemblea del Senato ha svolto la commemorazione del senatore Giacomo Caliendo, deceduto il 30 marzo. È quindi proseguita la discussione del ddl n. 1241 in materia di prestazioni sanitarie, avviata il 9 aprile. Al termine del dibattito, il disegno di legge è stato approvato in prima lettura con 78 voti favorevoli e 47 contrari. Il testo è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).
In apertura della seduta del 16 aprile è stato stato stabilito di non procedere alla discussione del ddl n. 1236 su disposizioni in materia di sicurezza pubblica, in considerazione della presentazione alla Camera per la conversione di un decreto-legge che ne recepisce i contenuti. Gli esponenti dell'opposizione sono intervenuti sull'ordine dei lavori, contestando un uso improprio della decretazione d'urgenza da parte del Governo per esautorare il Parlamento. Si è quindi svolto l'esame del ddl n. 1184-bis-B, sul potenziamento dei controlli sanitari per il Giubileo 2025, approvato dal Senato il 19 novembre 2024 e modificato dalla Camera dei deputati il 25 marzo scorso. Il disegno di legge è stato approvato in via definitiva con 83 voti favorevoli, 2 contrari e 58 astensioni. L'Assemblea è quindi passata alla discussione del ddl n. 1425, di conversione del decreto-legge n. 27/2025 recante disposizoni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie 2025. Al termine del dibattito, il disegno di legge è stato approvato in prima lettura, con 76 voti favorevoli, 53 contrari e un'astensione. Il testo è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi mercoledì 23 aprile alle 10. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 1463, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 19/2025 in materia di agevolazioni tariffarie su energia elettrica e gas, approvato dalla Camera dei deputati il 16 aprile, e lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata (question time) indirizzate al Presidente del Consiglio. Nel calendario dei lavori è anche previsto per questa settimana, come eventuale seguito di argomenti non conclusi, la discussione del ddl n. 1192, recante deleghe al Governo per la semplificazione normativa.