La settimana scorsa la 7a Commissione, oltre all'esame di Atti del Governo in sede consultiva, ha svolto le seguenti attività:
- Audizione, in Commissioni congiunte con la 4a e 10a Senato e VII e XIV Camera, della Vicepresidente esecutiva della Commissione europea per i diritti e le competenze sociali, posti di lavoro di qualità e la preparazione, Roxana Mînzatu, sulle tematiche di sua competenza, che si è svolta l'8 aprile (video).
- Avvio della discussione in sede redigente, in Commissioni riunite
con l'8a, del ddl n. 1312
in materia di stadi e impianti calcistici italiani.
Il provvedimento, anche in vista dello svolgimento del Campionato europeo di calcio 2032, reca disposizioni per progetti di realizzazione di nuovi stadi e strutture sportive, oltre che per il rinnovamento, la riqualificazione, la ristrutturazione e l'adeguamento agli standard internazionali degli stadi e delle strutture calcistiche esistenti.
Nella seduta dell'8 aprile il Presidente della 7a Commissione Marti (LSP), in qualità di relatore, anche a nome del correlatore Fazzone (FI), ha svolto la relazione illustrativa, sottolineando il concetto di rinascenza delle aree urbane su cui insistono gli impianti, definito nel provvedimento quale processo di rigenerazione urbana che combina salute, sostenibilità e innovazione architettonica. Quindi il Presidente Fazzone ha preannunciato che nella prossima seduta sarà fissato un termine per l'indicazione dei nominativi dei soggetti da audire. - Audizioni nell'ambito dell'esame in sede referente, in Commissioni
riunite con l'8a, del ddl n.
1372, delega al Governo per la revisione del Codice dei beni
culturali e del paesaggio in materia di procedure di autorizzazione
paesaggistica, presentato dal senatore Marti (LSP) e altri,
avviato l'11
marzo con le relazioni della senatrice Tubetti (FdI) per l'8a e
del senatore Paganella (LSP) per la 7a Commissione.
Il provvedimento mira a rivedere il ruolo delle soprintendenze nell'ambito delle procedure di autorizzazione paesaggistica, al fine di garantire la tutela del patrimonio culturale e paesaggistico in maniera più efficace e mirata e semplificare i procedimenti amministrativi. È inoltre prevista la delega al Governo per l'adozione di decreti legislativi finalizzati alla revisione organica delle procedure di autorizzazione paesaggistica. L'11 marzo la senatrice D'Elia (PD) ha proposto lo svolgimento di un ciclo di audizioni e il 18 marzo è scaduto il termine per la presentazione di nominativi da audire.
Il ciclo di audizioni infomali in materia, avviato il 26 marzo, è proseguito nella seduta degli Uffici di Presidenza riuniti dell'8 aprile, con l'intervento degli esperti Angela Barbanente, Tomaso Montanari e Davide Del Curto e di rappresentanti di Italia Nostra e Associazione Bianchi Bandinelli (video). Ulteriori audizioni sono previste questa settimana, nella seduta degli Uffici di Presidenza riuniti di martedì 15 alle 13, con l'intervento di rappresentanti di Federazione ANIE, Legacoop e ANCI e gli esperti Silvia Paparo e Franco Bassanini. - Audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n.
492, in materia di scuole dell'infanzia a indirizzo musicale,
avviato il 19
marzo 2024 con la relazione del presidente Marti (LSP), in
sostituzione del relatore Castiello (M5S).
Il disegno di legge, di iniziativa del senatore Pirondini (M5S) ed altri, si propone di colmare alcune lacune normative e armonizzare il percorso degli studi musicali, considerato che la musica troppo spesso non viene sufficientemente valorizzata negli studi, sebbene costituisca un fondamentale strumento educativo a disposizione degli insegnanti e riesca a rendere i bambini meno aggressivi e più motivati all'apprendimento, sviluppando la capacità di aggregazione e socializzazione e fungendo da particolare stimolo per le capacità di concentrazione e di attenzione, lo sviluppo cognitivo, e l'abilità di linguaggio.
Il 19 marzo 2024, in sede di discussione generale, sono intervenuti i senatori Pirondini (M5S), Malpezzi (PD) e Rojc (PD) ed è stato deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni.
Nella seduta dell'Ufficio di Presidenza dell'8 aprile è stata avviata la procedura informativa, con l'intervento delle esperte Laura Levrero e Manuela Ladogana (video). Il Presidente ha comunicato che le documentazioni acquisite nel corso delle audizioni saranno pubblicate sulla pagina web della Commissione. - Avvio e conclusione della discussione in sede deliberante del ddl n.
597-B, sulla promozione delle manifestazioni in abiti
storici, già approvato in sede deliberante il 16
luglio 2024 e modificato in sede legislativa dalla Commissione
VII della Camera dei deputati il 26 febbraio 2025.
Il provvedimento riconosce il valore culturale e socio-economico degli "abiti storici" e delle "rievocazioni storiche" e istituisce una Giornata nazionale ad essi dedicata. A tal fine si propone di tutelare, promuovere e mantenere viva la tradizione nazionale, conosciuta a livello mondiale, mediante la celebrazione della «Giornata nazionale degli abiti storici» da istituirsi nel giorno dell'11 novembre di ogni anno. Con le modifiche apportate alla Camera è stato soppresso il riferimento alla promozione delle "rievocazioni storiche", conservando esclusivamente quello alla promozione delle "manifestazioni in abiti storici". È stato inoltre previsto che il decreto del Ministro del turismo sulla discilplina del Comitato scientifico per il riconoscimento e la riproduzione degli abiti storici, istituito col ddl in oggetto, sia adottato di concerto con il Ministro della cultura, previa intesa in sede di Conferenza unificata. Infine, le annualità cui fanno riferimento le autorizzazioni di spesa relative all'istituzione della Giornata nazionale diventano 2025 e 2026 in luogo di 2024 e 2025, con conseguenti modificazioni nelle disposizioni di copertura finanziaria. L'11 marzo, con la relazione della senatrice Bucalo (FdI), è stata avviata la discussione in seconda lettura del ddl in sede redigente, che si è conclusa il 12 marzo con il conferimento all'unanimità del mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge in titolo, nel medesimo testo modificato dall'altro ramo del Parlamento. Il 1° aprile il provvedimento è stato riassegnato alla 7a Commissione in sede deliberante.
Nella seduta dell'8 aprile, su proposta del Presidente Marti (LSP), la Commissione ha convenuto all'unanimità di acquisire le fasi procedurali già svolte in sede redigente, adottare per il prosieguo dell'esame il testo già approvato e rinunicare alla fissazione di un termine per la presentazione di emendamenti. Quindi sono stati votati e approvati gli articoli del ddl modificati dall'altro ramo del Parlamento e, posto in votazione, il disegno di legge nel suo complesso è stato approvato all'unanimità nel medesimo testo trasmesso dalla Camera. - Avvio della discussione in sede redigente del ddl n. 1120
in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e
quote delle società sportive, approvato dalla Camera dei
deputati il 23 aprile 2024.
Il provvedimento prevede misure volte a promuovere, sostenere e favorire la partecipazione, diretta o indiretta, al capitale sociale delle società sportive da parte dei sostenitori delle stesse, quale forma di coesione e aggregazione sociale, fattore di crescita individuale e collettiva e occasione per la formazione e diffusione di una cultura sportiva autentica e rispettosa dei princìpi di legalità.
Nella seduta dell'8 aprile il Presidente relatore Marti (LSP) ha illustrato il disegno di legge in titolo.
- Seguito della discussione in sede redigente del ddl n. 1333
sulla promozione del Festival delle Città Identitarie, avviata
il 1°
aprile con la relazione della Presidente Cosenza (FdI), in
sostituzione della relatrice Versace (Cd'I).
Il provvedimento, di iniziativa della senatrice Tilde Minasi (LSP) e altri, mira a valorizzare la storia, l'arte e la cultura dei borghi e dei territori d'Italia attraverso il Festival delle Città Identitarie. Per l'esercizio delle sue funzioni, si prevede l'assegnazione di una dotazione annua pari a 500.000 euro alla Fondazione Città identitarie-ETS.
Nella seduta dell'8 aprile si è svolta la discussione generale, con gli interventi dei senatori Pirondini (M5S) e D'Elia (PD), che si sono dichiarati perplessi circa la proposta di introdurre uno specifico stanziamento a favore del festival in oggetto, e del senatore Marcheschi (FdI), che ha proposto di verificare che la Fondazione Città identitarie-ETS non sia già destinataria di ulteriori stanziamenti statali. La relatrice Versace, in replica, ha chiarito le finalità generali del provvedimento e la necessità di prevedere specifici finanziamenti per assicurare continuità alle iniziative artistiche e culturali nelle diverse città d'Italia. Quindi, su proposta del Presidente Marti (LSP), la Commissione ha fissato alle 11 del 14 aprile il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. - Seguito della discussione in sede redigente del ddl n. 1326
sul sostegno alla formazione universitaria all'estero nelle
discipline STEM e al rientro dei beneficiari, avviata il 1°
aprile con la relazione illustrativa della senatrice Bucalo
(FdI).
Il provvedimento, di iniziativa del senatore Pera (FdI) e altri, mira a creare opportunità di mobilità internazionali e contrastare il fenomeno della fuga dei cervelli, attraverso l'istituzione del Programma «Vado e torno», che sostiene la formazione universitaria all'estero in settori determinanti per l'innovazione e la diffusione delle tecnologie.
Nella seduta dell'8 aprile la Commissione ha convenuto sulla proposta del Presidente Marti (LSP), fissando alle 11 di martedì 15 aprile il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al ddl in titolo.
Nelle convocazioni
di questa settimana, nella seduta di martedì 15 aprile alle 14,30, è
inoltre previsto l'avvio dell'esame in sede referente del ddl n.
1445 di conversione del decreto-legge in materia di attuazione
del PNRR e avvio dell'anno scolastico 2025/2026, approvato dal
Consiglio dei Ministri il 28 marzo.
Tra le misure assunte si segnalano disposizioni per il completamento
della riforma degli Istituti tecnici, per l'emissione di un nuovo bando
di selezione in materia di asili nido, per il finanziamento degli esami
di abilitzione all'esercizio della professione di guida turistica.
Ulteriori interventi riguardano l'attivazione delle classi e gli
incarichi temporanei nelle scuole paritarie, la limitazione a due degli
anni scolastici per i quali può essere sostenuto un unico esame di
idoneità, i finanziamenti per la fornitura di libri di testo agli alunni
disagiati e per l'avvio di percorsi di formativi dei docenti in materia
di prevenzione della tossicodipendenza e del disagio giovanile. Sullo
stesso provvedimento è previsto l'avvio di un ciclo di audizioni in
Ufficio di Presidenza martedì 15 alle 14,45, con gli interventi di
rappresentanti di UGL Scuola, SNALS-Confsal, FLC CGIL Scuola, UIL
Scuola, CISL Scuola, GILDA.UNAMS e ANIEF. La procedura informativa
prosegue mercoledì 16 alle 14, con gli interventi di di rappresentanti
dell'Associazione nazionale dei dirigenti scolastici, delle
professionalità dell'area dell'istruzione e della ricerca (UDIR),
dell'Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della
scuola (ANP), dell'Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI) e
dell'Unione delle Province d’Italia (UPI).