Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

17 marzo 2025 | Numero 92
Temi e provvedimenti in Senato → In Aula
X linkedin email

Spoglie mortali delle vittime di omicidio, responsabilità dei componenti del collegio sindacale, legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità, comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 marzo, intelligenza artificiale, prestazioni sanitarie

Aula Senato

Nella seduta dell'11 marzo l'Assemblea del Senato ha discusso il ddl n. 1261 in materia di spoglie mortali delle vittime di omicidio, presentato dalla senatrice Bongiorno (LSP) e altri. Al termine del dibattito, il disegno di legge è stato approvato all'unanimità (107 voti favorevoli) ed è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).

Il 12 marzo si è svolto l'esame del ddl n. 1155, sulla modifica del Codice civile in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale, già discusso dalla 2a Commissione in sede redigente, che è stato approvato all'unanimità (146 voti favorevoli) in via definitiva, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati. L'esame del ddl n. 1241 in materia di prestazioni sanitarie, previsto dall'ordine del giorno, è stato rinviato per mancata conclusione dei lavori in sede referente, come comunicato dal Presidente della 10a Commissione Zaffini (FdI). L'Assemblea ha discusso il ddl n. 1294, legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità, approvato dalla Camera dei deputati il 6 novembre 2024. Al termine del dibattito il disegno di legge è stato approvato in via definitiva, con 83 voti favorevoli e 29 astensioni (comunicato di seduta).

La seduta del 13 marzo è stata dedicata al sindacato ispettivo. Il ministro per i rapporti con il Parlamento Ciriani, il vice ministro del lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci, i sottosegretari per l'interno Prisco, per la giustizia Ostellari e per la cultura Mazzi hanno risposto alle interrogazioni di rispettiva competenza. Nella parte pomeridiana della seduta si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata (question time), con l'intervento dei ministri delle infrastrutture e dei trasporti Salvini, per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione Foti e dell'ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 18 marzo alle 14,30. L'ordine del giorno reca le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 marzo. Il calendario dei lavori prevede poi per questa settimana anche la discussione del ddl n. 1146, disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale. In quanto argomento non concluso la settimana scorsa, potrebbe essere inoltre discusso il ddl n. 1241 in materia di prestazioni sanitarie, ove concluso l'esame in sede referente nella 10a Commissione. Nella seduta di giovedì 20 è infine previsto lo svolgimento del sindacato ispettivo e delle interrogazioni a risposta immediata (question time).