Nella seduta dell'8 gennaio l'Assemblea del Senato ha svolto la discussione in prima lettura di due disegni di legge di ratifica di accordi internazionali: il ddl n. 1262, Accordo Italia-Costa d'Avorio su migrazione e sicurezza, e il ddl n. 1233, Convenzione che istituisce l'Organizzazione internazionale per gli ausili alla navigazione marittima. I testi, approvati con votazioni unanimi (146 voti favorevoli), sono passati all'esame dell'altro ramo del Parlamento. È stato poi esaminato il ddl n. 1239 sull'istituzione della Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi, approvato definitivamente all'unanimità (138 voti favorevoli), nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati. L'Assemblea ha quindi esaminato in prima lettura il ddl n. 1123 sull'istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale. Approvato con 71 voti favorevoli e 55 astensioni, il testo è passato all'esame della Camera dei deputati. Nel corso della seduta è stato inoltre comunicato il nuovo calendario dei lavori approvato dalla Conferenza dei capigruppo e si sono svolti due ulteriori dibattiti, dedicati alla commemorazione del senatore Francesco Castiello, scomparso il 31 dicembre, e alla notizia del rilascio della giornalista Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre (comunicato di seduta).
La seduta del 9 gennaio è stata dedicata al sindacato ispettivo. Per rispondere alle interrogazioni di rispettiva competenza, sono intervenuti i sottosegretari alla giustizia Del Mastro Delle Vedove, all'istruzione Paola Frassinetti, per le politiche agricole La Pietra e alla cultura Mazzi. Nella parte pomeridiana della seduta si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata (question time), con l'intervento dei ministri delle imprese e del made in Italy Urso, della salute Schillaci, per gli affari regionali e le autonomie Calderoli (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 14 gennaio alle 16.30. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 1315, di conversione del decreto-legge n. 178/2024 recante misure urgenti in materia di giustizia, poi la discussione congiunta dei ddl costituzionali sulla modifica dell'articolo 111 della Costituzione in materia di tutela delle vittime di reati, nn. 427, 731, 888 e 891 e, infine, la discussione del ddl n. 404, sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci. Sempre martedì 14 gennaio alle 13 è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di quattro giudici della Corte Costituzionale. Il calendario dei lavori del Senato prevede inoltre, nella seduta di giovedì 16, lo svolgimento del sindacato ispettivo e delle interrogazioni a risposta immediata (question time).