Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 26 gennaio al 1 febbraio 2015

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di martedì 27 gennaio, il Senato ha approvato, in un testo modificato, con 184 voti favorevoli, 66 contrari e 2 astenuti, il ddl n. 1385, recante disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati. Il provvedimento torna all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
    • Il Ministro della difesa, Roberta Pinotti, ha reso un'informativa sull' incidente aereo avvenuto nella giornata di lunedì 26 gennaio nella base Nato di Las Lanos ad Albacete, in Spagna; in seguito si è svolto il dibattito in Aula (seduta di martedì 27).
    • In Assemblea, martedì 27 gennaio, si è svolta la commemorazione del settantesimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz in occasione del Giorno della memoria. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento.

    Attività delle Commissioni

    • Lunedì 26 gennaio, le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E AMBIENTE hanno concluso la discussione del ddl n. 1345 recante disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente, già approvato dalla Camera dei deputati. Le Commissioni hanno dato mandato ai Relatori a riferire favorevolmente in Aula sul disegno di legge 1345 con le modifiche ad esso apportate e con la proposta dell'assorbimento degli altri disegni di legge connessi.
    • Il seguito delle comunicazioni del Vice ministro dell'economia, Luigi Casero, sull'attuazione della legge 11 marzo 2014, n. 23 delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, si è svolto il 27 gennaio, in COMMISSIONE FINANZE.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta di martedì 27, ha proseguito l'esame dell'A.S. 361 in materia di mandati CONI e federazioni sportive e dell'A.S. 1349 sul novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.
    • Martedì 27, la COMMISSIONE AGRICOLTURA è stata impegnata nel seguito della trattazione dei ddl nn. 1568 e 205 in materia di agricoltura sociale.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE, nella seduta di mercoledì 28, hanno proseguito la discussione del decreto-legge n. 1 del 5 gennaio, in materia di ILVA e sviluppo di Taranto (ddl n. 1733).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, il COMITATO SCHENGEN, il 28 gennaio, ha svolto le audizioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, sen. Marco Minniti e del Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca.
    • Giovedì 29 gennaio, in COMMISSIONE INFANZIA si è svolta l'audizione di rappresentanti di Ecpat-Italia Onlus (End child prostitution, pornography and trafficking), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.

    Altre notizie

    • Sabato 31 gennaio, Sergio Mattarella è stato eletto Presidente della Repubblica con 665 voti, nella quarta votazione del Parlamento in seduta comune.


Informazioni aggiuntive