Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 14 al 20 dicembre 2015

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 160 voti favorevoli e 115 contrari l'Assemblea, nella seduta di mercoledì 16 dicembre, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2145 di conversione del decreto-legge n. 185, recante misure urgenti per interventi nel territorio. La parola passa alla Camera.
    • Nella seduta del 16 dicembre, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, ha comunicato in Aula la posizione del Governo in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 dicembre. Al termine del dibattito è stata approvata la risoluzione di maggioranza.
    • L'Assemblea prosegue in una prossima seduta la discussione - avviata mercoledì 16 dicembre - del ddl n. 1880-B, di riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.
    • Nella seduta del 15 dicembre il Presidente Grasso ha ricordato la figura di Armando Cossutta, protagonista della vita politica italiana e parlamentare per dieci legislature dal 1972 al 2008, spentosi ieri all'età di 89 anni; l'Aula ha quindi osservato un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 16 dicembre, ha concluso l'esame dell'A.S. 1894, recante l'istituzione della "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", conferendo al relatore, sen. Campanella, il mandato a riferire all'Assemblea.
      Nella seduta di martedì 15 ha inoltre portato avanti la trattazione del ddl n. 2092 e connessi, in materia di cittadinanza e del ddl n. 1870 e connesso in materia di terzo settore, impresa sociale e Servizio civile universale. Entrambi i provvedimenti sono stati già approvati dalla Camera dei deputati.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 16 dicembre, ha esaminato vari schemi di decreto legislativo ed ha espresso: parere non ostativo con condizioni e osservazioni sullo schema recante norme di attuazione della decisione quadro 2002/465/GAI relativa alle squadre investigative comuni (A.G. n. 228); parere non ostativo con condizioni e osservazioni sul testo recante il principio del reciproco riconoscimento delle sanzioni pecuniarie nell'Ue (A.G. n. 230); parere non ostativo con condizioni e osservazioni sullo schema recante attuazione della decisione quadro 2008/947/GAI in materia di misure di sospensione condizionale e sanzioni sostitutive (A.G. n. 231); parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della decisione quadro 2009/299/GAI in ordine al reciproco riconoscimento delle decisioni pronunciate in assenza dell'interessato al processo (A.G. n. 232); parere non ostativo con condizioni e osservazioni sullo schema recante il principio del reciproco riconoscimento delle decisioni sulle misure alternative alla detenzione cautelare (A.G. n. 233).
    • Sullo schema di decreto legislativo di attuazione direttiva 2013/50/UE, direttiva 2003/71/CE e direttiva 2007/14/CE, la COMMISSIONE FINANZE, nella seduta del 15 dicembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni (Atto del Governo n. 235).
      La Commissione ha poi espresso un parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo sulle frodi in materia di IVA (A.G. n. 226) (seduta di martedì 15 dicembre).
      Ha infine concluso, nella seduta di mercoledì 16, l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea, approvando una risoluzione (Doc. XVII, n. 3).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha svolto, martedì 15 dicembre, l'audizione del Direttore generale spettacolo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in relazione all'affare assegnato n. 612, in materia di recente distribuzione dei contributi del Fondo Unico dello Spettacolo.
      Nella seduta del 16 dicembre ha poi espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo in materia di restituzione beni culturali usciti illecitamente dal territorio di uno Stato (A.G. n. 242).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella seduta del 16 dicembre, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo in materia di sistema comunitario di monitoraggio del traffico navale e dell'informazione (A.G. n. 227).
      Nella seduta di mercoledì 16, ha inoltre espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di unità da diporto e moto d'acqua (A.G. n. 237).
    • Con la relazione del sen. Dalla Tor, la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha incardinato il ddl n. 2144, già approvato dalla Camera dei deputati, sulla filiera della canapa (seduta di martedì 15 dicembre).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, nella seduta di martedì 15 dicembre, ha portato avanti la discussione sul ddl n. 2085 recante la legge annuale sul mercato e la concorrenza, già approvato dalla Camera dei deputati; è stato prorogato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle ore 12 di lunedì 11 gennaio 2016.
      La Commissione, nella seduta del 16 dicembre, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo in materia di mercato di attrezzature a pressione (A.G. n. 244).
      Ha infine espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante l'attuazione della direttiva sull' efficienza energetica, nella seduta di mercoledì 16 (A.G. n. 201).
    • La COMMISSIONE LAVORO, nella seduta del 15 dicembre, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Maurizio Ferruccio Del Conte a Presidente dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Nomina n. 59 Presidente ANPAL).
    • La COMMISSIONE SANITA', nella seduta di giovedì 17 dicembre, ha approvato, in sede deliberante, il disegno di legge n. 998 in materia di screening neonatale. Il provvedimento passa all'esame della Camera dei deputati.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 590 sulla ex cava di tufo di Monti in Maddaloni (Caserta), ha ascoltato mercoledì 16 dicembre, Rosa De Lucia, Sindaco del comune di Maddaloni e Fulvio Bonavitacola, assessore all'ambiente Regione Campania.
    • Mercoledì 16 dicembre, in Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, si è svolta l'audizione informale dell'Ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi in Italia, S.E. Josephus Camille Stephan Wijnands, sulle linee-guida della prossima Presidenza di turno dell'UE.
    • Il COPASIR ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), Alberto Manenti, nella seduta convocata per martedì 15 dicembre.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, la COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA ha audito nella seduta di martedì 15 dicembre, i rappresentanti dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.
    • Il 16 dicembre, in COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI si è svolta l'audizione dell'ammInistratore delegato di Discovery Italia, Marinella Soldi.
    • In COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, è intervenuto il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo (seduta di mercoledì 16 dicembre).
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, questa settimana, ha svolto alcune audizioni: lunedì 14 dicembre, sono intervenuti i rappresentanti di Enel Spa ed Enel Generazione; martedì 15, è stato ascoltato il Ministro della difesa, Roberta Pinotti; mercoledì 16 è stata la volta del presidente e amministratore delegato di Gestore Servizi Energetici Spa, Francesco Sperandini.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha proseguito il 16 dicembre, l'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze, con l'audizione dei dirigenti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Fabio Carapezza Guttuso, Carla Di Francesco e Paolo Iannelli.
    • Martedì 15, la COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO ha iniziato ad esaminare la proposta di relazione conclusiva dell'inchiesta in merito alla morte della bracciante agricola, signora Paola Clemente, avvenuta il 13 luglio 2015 ad Andria. La discussione è proseguita e si è conclusa nella seduta di mercoledì 16.
    • Il COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero, ha svolto giovedì 17 dicembre, l'audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, sul tema del Museo dell'emigrazione presso il Vittoriano.
    • La COMMISSIONE SULLE CAUSE DEL DISASTRO DEL TRAGHETTO "MOBY PRINCE" ha svolto giovedì 17 dicembre, l'audizione di una delegazione delle associazioni "10 Aprile" e "140" rappresentanti dei familiari delle vittime del disastro.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale. Martedì 15 dicembre ha avuto luogo l'audizione del Presidente dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), Tito Boeri. Mercoledì 16 dicembre, si è svolta l'audizione del Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, Vincenzo Iacopino. Giovedì 17, è stata la volta del Presidente della Fondazione Enpam - Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri, Alberto Oliveti, su aspetti inerenti ai bilanci consuntivi 2011-2013, bilanci preventivi 2012-2014 e bilancio tecnico attuariale.

    Altre notizie

    • Il Parlamento in seduta comune, mercoledì 16 dicembre, ha eletto giudici della Corte Costituzionale i professori Augusto Barbera (581 voti), Franco Modugno (609 voti) e Giulio Prosperetti (585 voti). Il quorum richiesto era di 571 voti, pari ai due terzi degli aventi diritto.
    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare venerdì 18 dicembre, a Palazzo Giustiniani, per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno.
    • Le ragazze e i ragazzi del Coro delle Voci Bianche del Teatro dell'Opera di Roma, con la partecipazione straordinaria di Massimo Ranieri, saranno le stelle del Concerto di Natale del Senato. L'appuntamento è per domenica 20 dicembre, alle ore 12, nell'Aula di Palazzo Madama.


Informazioni aggiuntive