Il Presidente: Comunicati

2013

  • 12 Dicembre 2008

    Senato: lunedì 15 dicembre presentazione del libro "Il giornalismo politico" con il Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, il senatore Franco Marini e il Presidente dell'Associazione Stampa Parlamentare, Pierluca Terzulli, interverranno lunedì 15 dicembre alla presentazione del libro di Mario Prignano "Il giornalismo politico", editore Rubbettino.L'incontro sarà coordinato da Francesco Verderami. Sarà presente l'Autore.L'appuntamento è in Senato, nella Sala delle conferenze stampa "Caduti di Nassiriya", alle ore 18,15.
  • 11 Dicembre 2008

    Senato. Il cordoglio del Presidente Schifani per la morte dell'Appuntato Vazzano

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha fatto pervenire un messaggio di sincero e sentito cordoglio ai familiari dell'Appuntato scelto Massimiliano Vazzano, rimasto vittima di un incidente stradale mentre prestava servizio nei pressi di Palermo. Nel messaggio al Comandante generale Gianfrancesco Siazzu, il Presidente Schifani esprime all'Arma dei Carabinieri la solidarietà e la vicinanza sua personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama.
  • 9 Dicembre 2008

    Compleanno Ciampi: cordiale telefonata del Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel corso di una cordiale telefonata ha formulato i più sinceri auguri personali e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama al Presidente emerito della Repubblica senatore Carlo Azeglio Ciampi, in occasione del suo ottantottesimo ­compleanno.
  • 9 Dicembre 2008

    Confindustria. Il Presidente Schifani: "La nomina a Montante un segnale forte per la difesa della legalità"

    "L'incarico conferito ad Antonello Montante dal Presidente nazionale di Confindutria Emma Marcegaglia è un segnale forte che conferma il percorso di legalità intrapreso coraggiosamente dall'imprenditoria siciliana".Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota."Siamo certi che il giovane imprenditore, tra l'altro Presidente della Confindustria di Caltanissetta, da tempo impegnato nella lotta al racket delle estorsioni e ora titolare di una fondamentale delega nazionale - prosegue il Presidente Schifani - contribuirà in modo incisivo all'affermazione di uno sviluppo economico trasparente, onesto, contro ogni forma di intimidazione"."La nomina di Montante - conclude il Presidente del Senato - è un giusto riconoscimento a chi si batte per la legalità. Per il mondo produttivo del Mezzogiorno è un evento importante".
  • 7 Dicembre 2008

    Giustizia: Presidente Schifani "Bene apertura presidente Finocchiaro"

    "Apprezziamo l'apertura della presidente Finocchiaro al confronto sui temi della giustizia."Così il presidente del Senato, Renato Schifani in una nota."Si tratta di un importante passo in avanti nella direzione di un auspicabile clima di confronto costruttivo tra maggioranza ed opposizione. Confronto che abbiamo sempre auspicato con convinzione. Da parte nostra - conclude il Presidente Schifani - faremo in modo di poter garantire alle Aule parlamentari adeguati spazi di tempo perché il dibattito sia ampio ed esauriente."
  • 6 Dicembre 2008

    Incontro tra il Presidente del Senato e il Segretario di Stato della Santa Sede

    Il Presidente del Senato Renato Schifani si è recato nella giornata di oggi a Palazzo Apostolico per incontrare il Segretario di Stato della Santa Sede, Sua Eminenza il Card. Tarcisio Bertone, così ricambiando la precedente visita del Segretario di Stato dello scorso 13 maggio a Palazzo Madama. L'incontro privato è stato particolarmente cordiale e si è protratto per oltre un'ora.
  • 6 Dicembre 2008

    Senato. Morte Sen. Scotti. Il cordoglio del Presidente Schifani

    Appresa con grande tristezza la notizia della scomparsa, questa notte, del Senatore Luigi Scotti, al quale lo legava sincera amicizia, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha contattato la famiglia per esprimere i sentimenti del suo profondo cordoglio. "Il Senatore Luigi Scotti ha colmato la sua esistenza di umanità e di dedizione per il proprio lavoro e per la politica. Il suo impegno e la sua attiva presenza nell'assemblea di Palazzo Madama nella XIV, XV e XVI legislatura, dimostrano quanto persone della sua levatura morale siano indispensabili per la vita sociale e politica del paese". Renato Schifani, intimamente rattristato, ha trasmesso alla famiglia l'affettuoso abbraccio di tutti i colleghi del Senato.
  • 5 Dicembre 2008

    Emilio Rossi, il cordoglio del Presidente Schifani
    "Esempio di giornalismo colto, libero e coraggioso"

    "Primo direttore del Tg1, Emilio Rossi è stato un esempio di profondo attaccamento alla professione, lasciando ai colleghi più giovani un esempio di giornalismo colto, libero e coraggioso". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ricorda il giornalista scomparso ieri in un messaggio alla famiglia, esprimendo, "anche a nome dei colleghi senatori, i sentimenti del più profondo cordoglio" "Vittima innocente della violenza terroristica - prosegue il Presidente Schifani -, lo ricordiamo anche come presidente dell'Unione Cattolica della Stampa Italiana, vice direttore generale della Rai e, fino all'ultimo, presidente del comitato di amministrazione del Centro Televisivo Vaticano. Con lui ci lascia un giornalista e intellettuale appassionato, la cui eredità, ne sono certo, non andrà dispersa".
  • 5 Dicembre 2008

    Legion d'Onore alla senatrice Levi Montalcini
    Messaggio del Presidente Schifani: "Momento importante per il nostro Paese"

    La cerimonia di consegna, avvenuta oggi , da parte dell'Ambasciatore di Francia a Roma, della Legion d'Onore, massima onorificenza francese, conferita alla senatrice a vita Rita Levi Montalcini dal Presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy "ha rappresentato un momento importante per Lei, per il Senato e per il nostro Paese".Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio inviato alla Senatrice."Il prestigioso riconoscimento - aggiunge il Presidente Schifani - premia una grande italiana, impegnata da tutta la vita con generosità e pervicacia in una preziosa e paziente opera di ricerca scientifica. La eccezionalità della sua figura, divenuta punto di riferimento per tanti giovani, è testimonianza di quanto la passione per il lavoro possa portare a risultati straordinari"."In questo felice momento - conclude il Presidente del Senato - Le giunga l'abbraccio ideale mio personale e di tutti i colleghi senatori".
  • 5 Dicembre 2008

    Minacce a Cammarata: la solidarietà del Presidente Schifani "Sempre a fianco di chi lavora coraggiosamente nel rispetto della legalità"

    "Esprimo la mia più sincera e affettuosa solidarietà al Sindaco di Palermo, Diego Cammarata, per la grave intimidazione subita. Qualsiasi minaccia deve essere duramente respinta e condannata".Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio inviato al Sindaco di Palermo."Saremo sempre vicini al Primo cittadino, a chi ricoprendo ruoli istituzionali e amministrativi di responsabilità, lavora coraggiosamente nel rispetto della legalità e della trasparente ed efficiente azione amministrativa, nell'interesse primario dei cittadini".
  • 4 Dicembre 2008

    Lungo e cordiale incontro del Presidente Schifani con il Cardinale Angelo Bagnasco

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha incontrato questa mattina il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Sua Eminenza il Cardinale Angelo Bagnasco. Il lungo colloquio privato si è svolto a Palazzo Giustiniani in un clima di viva e reciproca cordialità.
  • 1 Dicembre 2008

    Il Presidente Schifani telefona a Pietro Puccio: "Sincera e profonda solidarietà"

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel corso di una cordiale telefonata, ha espresso personalmente a Pietro Puccio, Assessore del comune di Capaci e già Presidente della Provincia di Palermo, la più sincera e profonda solidarietà per le gravissime intimidazioni e minacce subite."Le Istituzioni - ha sottilineato il Presidente Schifani - sono e resteranno sempre al fianco di chi si batte per la legalità. Proprio per il vecchio rapporto di conoscenza e di stima che mi lega a Pietro Puccio, ho voluto ribadirgli questi concetti di persona".
  • 1 Dicembre 2008

    Senato: il Presidente Schifani riceve Giovanni Maria Flick

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama il Presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick. L'incontro è durato 30 minuti.
  • 28 Novembre 2008

    India. Grande soddisfazione del Presidente Schifani
    per liberazione ostaggi italiani
    "Continuare ad agire senza incertezze per sradicare terrorismo"

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime grande soddisfazione per la liberazione di tutti gli ostaggi italiani, tra i quali una madre con la sua bambina di sei mesi, ringraziando per l'opera svolta le autorità indiane.Il Presidente Schifani auspica profondamente la liberazione di tutti gli altri ostaggi ancora nelle mani dei terroristi che hanno provocato morte e orrore a Mombai e rinnova il proprio cordoglio e quello dell'Assemblea di Palazzo Madama ai familiari di Antonio De Lorenzo ucciso durante i barbari attacchi."E' necessario - sottolinea il Presidente Schifani - continuare ad agire senza incertezze per combattere e sradicare il terrorismo internazionale, pagina oscura della nostra storia. Bisogna dare risposte incisive a difesa della legalità, della pace e della convivenza democratica tra i popoli".
  • 28 Novembre 2008

    Minacce a Ministro Alfano. La solidarietà del Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, appresa la notizia delle gravi minacce indirizzate al Ministro della Giustizia Angelino Alfano, nel condannare gli inaccettabili e vili atti intimidatori, esprime la sua più sincera vicinanza e solidarietà al Guardasigilli. "Siamo certi che il Ministro Alfano, così come tutte le istituzioni del nostro Paese - si è cosi espresso il Presidente Schifani - non abbasseranno mai la guardia continuando sempre ad essere presidio di democrazia e legalità".
  • 27 Novembre 2008

    Scomparsa Franco Nobili. Il cordoglio del Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato Renato Schifani, in un messaggio inviato ai familiari, ha espresso, a nome suo personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama, i sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Nobili, ''figura centrale nello sviluppo economico e industriale italiano''. ''Grazie alla sua grande cultura e alla profonda conoscenza del nostro Paese - ha proseguito il Presidente del Senato - ha contribuito alla crescita della vita pubblica''.
  • 27 Novembre 2008

    India: sgomento e indignazione del Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha espresso sgomento e sdegno per gli incivili atti terroristici che hanno seminato morte e terrore a Mumbai e hanno provocato la morte di un cittadino italiano.Il Presidente Schifani esprime il suo più profondo cordoglio alla famiglia di Antonio De Lorenzo, vittima dei tragici fatti firmati dal terrorismo integralista islamico.Il Presidente del Senato è in stretto contatto con la Farnesina per seguire l'evolversi della situazione.
  • 27 Novembre 2008

    Religiose rapite. Presidente Schifani si unisce a preoccupazione Santo Padre

    Il Presidente del Senato Renato Schifani continua a seguire, in contatto con il Governo, l'evolversi della situazione relativa al sequestro delle religiose italiane Suor Maria Teresa Olivero e Suor Caterina Giraudo, rapite in Kenya da oltre 15 giorni e, unendosi alla preoccupazione del Santo Padre, esprime la propria personale vicinanza ai familiari e al Movimento Contemplativo Missionario Padre de Foucauld. ''Ancora una volta - si è così espresso il Presidente del Senato - sono vittime di violenza e ingiustizia due donne, impegnate nel soccorso dei poveri e dei bambini, dei malati e dei disabili; donne che hanno fatto della missione per i più piccoli e i più deboli la propria autentica ragione di vita''. ''La loro dedizione - ha concluso il Presidente Schifani - è per tutti noi segno di speranza per un mondo più giusto''.
  • 25 Novembre 2008

    "Caso Eluana", il Presidente Schifani: "Bene Napolitano. Commissione Sanità al lavoro, auspico ampio consenso"

    "Condivido in pieno le considerazioni del Capo dello Stato. Mi ero già espresso pubblicamente, tra l'altro, durante la conduzione dei lavori di Palazzo Madama in occasione del 'caso Eluana', sottolineando l'esigenza di un intervento legislativo ormai non più rinviabile".Così in una nota il Presidente del Senato, Renato Schifani."Proprio per dare impulso alla soluzione, colmando così un vuoto normativo sul delicatissimo tema - aggiunge il Presidente Schifani -, ho sollecitato la competente Commissione Sanità del Senato ad occuparsi dell'argomento. La Commissione ha già iniziato i propri lavori e dopo la sessione di bilancio avvierà subito la discussione generale, al termine della quale dovrebbe essere adottato un testo base sul quale auspico fortemente un ampio consenso parlamentare".
  • 23 Novembre 2008

    AGGRESSIONE TROUPE TG1: LA SOLIDARIETA' DI SCHIFANI

    "Desidero esprimere la mia più sincera solidarietà ai giornalisti della troupe del TG1 oggetto di un'inaccettabile aggressione". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota. "Nel nostro Paese il diritto di cronaca è sacrosanto. Diritto che è e resterà uno dei cardini della nostra democrazia".

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina