Il Presidente: Comunicati

2013

  • 21 Maggio 2009

    Il Presidente Schifani inaugura domani a Palermo il "Villaggio della Legalità"

    Il Presidente del Senato Renato Schifani interviene domani, venerdì 22 maggio alle ore 11 a Palermo, in piazza Ruggero Settimo (Politeama), all'inaugurazione del "Villaggio della Legalità". Il Presidente Schifani apporrà il primo "pizzino contro la mafia" all'"Albero Falcone", seguito dai ragazzi presenti alla cerimonia. Al termine, il Presidente visiterà i gazebo del Villaggio dove avrà luogo la degustazione dei prodotti delle terre confiscate alla mafia. Il giorno dopo, sabato 23 maggio alle ore 13.30, il Presidente Schifani renderà omaggio alla memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro, deponendo una corona di fiori presso la stele monumentale eretta sul luogo dove avvenne la strage mafiosa di Capaci.
  • 21 Maggio 2009

    Schifani: quella sui parlamentari solo una battuta e non esprime giudizi di valore

    "La battuta sui parlamentari che difficilmente voterebbero la riduzione del loro numero, secondo me, rimane esclusivamente tale e non esprime alcun giudizio di valore. Tra l'altro l'ho già sentita fare in passato da altri autorevoli esponenti politici". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota diffusa dall'ufficio stampa di Palazzo Madama. "Rimane comunque centrale - afferma il Presidente del Senato - la questione che un Parlamento composto da quasi mille persone, con un sistema basato su due Camere con identici poteri, comporta inevitabilmente problemi di funzionalità e non è più adeguato ad un momento storico che richiede decisioni tempestive e consapevoli. Ecco perché la riduzione del numero dei parlamentari e il superamento del bicameralismo perfetto appaiono sempre più un rimedio necessario e non più rinviabile. In questo senso, ritengo che si debba lavorare tutti insieme nell'interesse del Paese".
  • 20 Maggio 2009

    Strage di Capaci: sabato l'omaggio del Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, sabato 23 maggio alle ore 13.30, renderà omaggio alla memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro. Il Presidente Schifani deporrà una corona di fiori presso la stele monumentale eretta sul luogo dove avvenne la strage mafiosa di Capaci.
  • 20 Maggio 2009

    Domani il Presidente Schifani alla presentazione del libro di Mons. Fisichella

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, interverrà domani, giovedì 21 maggio alle ore 17.30, alla presentazione del libro di Mons. Rino Fisichella, "Identità dissolta", che avrà luogo alla Pontificia Università Lateranense (Roma, Piazza San Giovanni in Laterano, 4).
  • 19 Maggio 2009

    Torino: la solidarietà del Presidente Schifani a Carabinieri e Polizia

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, nell'esprimere la più sincera solidarietà agli agenti dei Carabinieri e della Polizia di Stato feriti negli scontri avvenuti nel corso della manifestazione di Torino, condanna ogni forma di violenza che costituisce una grave turbativa alla nostra sana democrazia. Il presidente Schifani ringrazia le Forze dell'Ordine che hanno dimostrato, ancora una volta, alta professionalità nell'isolare i gruppi di facinorosi.
  • 19 Maggio 2009

    Messaggio di cordoglio del Presidente Schifani per la morte del nipote di Mubarak

    "Appresa la notizia della precoce e tragica scomparsa del Suo caro nipote, desidero esprimerle la mia commossa partecipazione a questo terribile dolore". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato al Presidente della Repubblica Araba d'Egitto, Hosni Mubarak. "Giungano a Lei e alla Sua famiglia, anche a nome dei colleghi del Senato della Repubblica Italiana, affettuosi sentimenti di vicinanza e l'espressione del più profondo cordoglio. La prego di accogliere, Signor Presidente - conclude il telegramma - i sensi della mia alta considerazione e grande amicizia".
  • 15 Maggio 2009

    Il cordoglio del Presidente Schifani per la morte di Susanna Agnelli

    "Con Susanna Agnelli l'Italia perde una donna dalle straordinarie qualità, che ha posto con profonda dedizione la sua intelligenza e le sue conoscenze al servizio del Paese": così si è espresso il Presidente del Senato Renato Schifani, in un messaggio di cordoglio inviato ai familiari della Signora Agnelli."Esprimendo il profondo dolore suo personale e dell'Assemblea del Senato, il Presidente Schifani definisce Susanna Agnelli "protagonista della cultura e della politica italiana"."Per Susanna Agnelli - conclude il messaggio - appartenere a una grande famiglia non è mai stato un privilegio ma una responsabilità, ed è con questo spirito che, negli anni recenti, la abbiamo vista impegnarsi come attiva e tenace presidente della fondazione Telethon".
  • 15 Maggio 2009

    Scomparsa di Massimo Cordero di Montezemolo: il cordoglio del Presidente Schifani

    "E' con profondissimo dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di suo padre, agronomo di grande spessore, punto di riferimento prezioso per l'agricoltura italiana". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato a Luca Cordero di Montezemolo.Massimo Cordero di Montezemolo, prosegue il Presidente Schifani, "ha saputo analizzare e modernizzare l'agricoltura italiana mettendo a disposizione del Paese, negli ultimi cinquant'anni, la sua competenza tecnica e la sua grande esperienza".
  • 15 Maggio 2009

    Senato. Il Presidente Schifani riceve mercoledì Wu Bangguo Presidente dell'Assemblea nazionale cinese

    Mercoledì 20 il Presidente del Senato, Renato Schifani, incontrerà a Palazzo Giustiniani il Presidente dell'Assemblea nazionale del Popolo cinese Wu Bangguo. L'incontro si svolgerà nell'ambito della visita ufficiale che il Presidente Wu effettuerà in Italia dal 18 al 24 maggio.Il Presidente Schifani accoglierà l'ospite alle 12 di mercoledì nel Salone degli Specchi di Palazzo Giustiniani. Dopo le dichiarazioni ai rappresentanti della stampa, i due Presidenti e le rispettive delegazioni si ritireranno a colloquio nella Sala della Costituzione. Alle ore 13 è prevista la firma dell'Accordo sull'istituzione di scambi regolari tra il Senato della Repubblica italiana e l'Assemblea nazionale della Repubblica popolare cinese. La visita si concluderà con una colazione offerta dal Presidente Schifani agli ospiti cinesi.Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio Stampa - fax n. +39 06 6706.2947, e-mail uff.stampa@senato.it, entro mercoledì 20 ore 9,30. Si ricorda che le richieste devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e la indicazione della testata giornalistica di riferimento". L'ingresso a Palazzo Giustiniani non sarà consentito oltre le 11.30.
  • 13 Maggio 2009

    Scomparsa di Achille Compagnoni: il cordoglio del Presidente Schifani

    "E' con profondo dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Achille Compagnoni. Il mondo dell'alpinismo, dello sport e l'Italia tutta piangono un uomo straordinario che, scalando le vette più alte del mondo, ha saputo infondere forza e determinazione al nostro Paese nel momento del grande sviluppo economico e democratico". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato alla famiglia del grande alpinista scomparso. "Il ricordo di Achille Compagnoni - conclude il Presidente Schifani - rimarrà nei cuori degli Italiani".
  • 10 Maggio 2009

    Messaggio del Presidente Schifani al Capo dello Stato terzo anniversario dell'elezione al Quirinale

    "Caro Presidente, nel terzo anniversario della sua elezione, sono felice di inviarle, anche a nome di tutti i colleghi, un ringraziamento e un augurio sinceri. Il lavoro che, con alto senso dello Stato, svolge quotidianamente a garanzia delle istituzioni democratiche e per una rinnovata serenità e coesione nazionale conforta quanti hanno a cuore il presente e il futuro del Paese". È quanto scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del terzo anniversario dell'elezione al Quirinale."Sono certo - prosegue il Presidente Schifani - che continuerà a infondere fiducia al popolo italiano e soprattutto ai giovani che, grazie alla sua profonda sensibilità istituzionale, stanno imparando ad amare sempre di più la nostra Repubblica. Il suo ruolo di garante imparziale della Costituzione, vero rappresentante dell'unità nazionale, ci richiama ogni giorno a tenere fede all'alta responsabilità di custodi delle Istituzioni del Paese".
  • 9 Maggio 2009

    Vittime del terrorismo. Il Presidente Schifani: quello di Moro fu sacrificio a difesa democrazia. Sì a pacificazione ma senza dimenticare

    "Una pagina buia della nostra Repubblica. Questo è stato il terrorismo, un'organizzazione armata di estremisti che con assurde ambizioni ideologiche e con la loro azione cruenta, hanno seminato violenza e morte attentando ai valori di libertà e di democrazia. Ma lo Stato seppe resistere e alla fine vincere". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel "Giorno della memoria" dedicato alle vittime del terrorismo."Oggi commemoriamo le vittime del terrorismo, tutti Eroi dello Stato. Oggi - afferma il Presidente Schifani - ricordiamo l'assassinio di Aldo Moro, impresso nelle nostre coscienze come un sacrificio estremo a difesa della democrazia. Moro fu ucciso per avere creduto nello Stato e per avere difeso fino in fondo i valori fondanti cuore della nostra vita democratica"."Quella fu una stagione di follia, la notte della Repubblica, momento drammatico della storia nazionale che macchiò il Paese con sangue innocente. Memoria significa non solo ricordo ma consapevolezza di quanto accadde e ferma volontà di impedire che fatti così tragici si ripetano"."E' giunto il momento della pacificazione- conclude il Presidente del Senato -, ma non bisognerà mai dimenticare. Molti di quelli che sbagliarono hanno pagato. Altri ancora no. Il rispetto delle vittime, dei servitori dello Stato uccisi e dei loro familiari, può essere onorato se si fa chiarezza e giustizia sui crimini accaduti".
  • 8 Maggio 2009

    Baget Bozzo, il Presidente Schifani: ha contribuito alla formazione della nuova politica. Interprete profondo dei valori cristiani

    "L'Italia e noi tutti abbiamo perso un interprete profondo dei valori cristiani più autentici che, con il suo pensiero acuto, ha contribuito in modo importante alla formazione della politica italiana della Seconda Repubblica". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato ai famigliari del sacerdote scomparso. "Giurista e teologo, il suo forte amore per Dio e per l'uomo lo hanno spinto nel tempo a occuparsi attivamente di politica. Sono convinto - prosegue il messaggio del Presidente Schifani - che quanto fatto da Don Gianni, già esempio e modello per coloro che lo hanno amato e ascoltato con attenzione durante la sua vita, sarà da oggi patrimonio prezioso per tutti coloro che intendono mettere la propria esistenza al servizio del Paese".
  • 6 Maggio 2009

    Senato.Presidente Schifani visita mostra 'Il pugilatore in riposo'

    Palazzo Giustiniani, giovedì 7 maggio ore 17
    Il Presidente del Senato Renato Schifani visiterà, giovedì 7 maggio alle ore 17, la mostra dedicata all'opera ''Il pugilatore in riposo'', allestita presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.L'opera 'Il pugilatore in riposo' proviene dal Museo Nazionale Romano con sede a Palazzo Massimo alle Terme. Si tratta di una statua in bronzo variamente datata dalla fine del IV secolo al II secolo a.C venuta alla luce nel 1885, a Roma, sul versante orientale del Quirinale, durante i lavori per la costruzione del Teatro Drammatico Nazionale, nell'area anticamente occupata dal complesso delle Terme di Costantino (315 d.C), dove l'opera era stata trasferita come elemento di arredo.Con la mostra 'Il pugilatore in riposo', aperta al pubblico lo scorso 8 aprile, ha preso il via il progetto culturale 'Dai Musei al Senato', un' iniziativa voluta dalla Presidenza del Senato per promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio artistico italiano offrendo a tutti un'occasione in più per conoscere un capolavoro e il museo di provenienza. La mostra resterà aperta fino al 10 maggio.
  • 6 Maggio 2009

    Il Presidente Schifani chiede notizie su riunione Commissione Servizio sanitario nazionale

    Il Presidente del Senato Renato Schifani ha chiesto al Presidente della Commissione di inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, senatore Ignazio Marino, notizie in merito alla riunione della suddetta Commissione prevista nella giornata di martedì 5 maggio, nel corso della quale avrebbe dovuto aver luogo l'audizione del Ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta.
  • 3 Maggio 2009

    Giornalisti. Il messaggio del Presidente Schifani all'Unci

    ''In nome della verità molti giornalisti rischiano ogni giorno la loro incolumità; la passione e il coraggio che quotidianamente pongono nel loro lavoro hanno bisogno del sostegno dei cittadini e delle istituzioni, perché solo in un Paese dove la libertà di stampa è garantita si può parlare di piena affermazione della democrazia''. E' quanto scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al presidente dell'Unione nazionale Cronisti Italiani Guido Columba, in occasione del convegno, in corso a Napoli, promosso nell'ambito della seconda Giornata della Memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo.''Il nostro pensiero - prosegue il Presidente Schifani - si rivolge con affetto e gratitudine ai tanti giornalisti e operatori dell'informazione che hanno perso la vita, vittime della violenza mafiosa o terroristica. Auguro pieno successo alla manifestazione e invio a lei e a tutti gli intervenuti il mio saluto più cordiale, con un particolare pensiero ai familiari delle vittime''.
  • 1 Maggio 2009

    Primo Maggio. Presidente Schifani: occupazione e sicurezza priorità assolute

    "Il Primo Maggio è una data importante per tutti. E' la festa dei lavoratori e cioè di chi si impegna quotidianamente per produrre, per migliorare e far crescere il nostro Paese. E' importante che il lavoro, nel suo significato di progresso e di crescita, resti costantemente al centro dell'azione politica". Così si è espresso il Presidente del Senato Renato Schifani, in occasione della Festa del Lavoro."Il giusto sostegno all'occupazione - ha proseguito il Presidente Schifani - non deve restare però separato dalla lotta al capitolo tragico delle morti bianche. Un fenomeno doloroso che deve essere assolutamente debellato. E' necessario infatti ribadire quanto la sicurezza dei lavoratori rappresenti una priorità assoluta per il nostro Paese". "Questa consapevolezza - ha concluso il Presidente del Senato - deve spingerci a un costante impegno per valorizzare e diffondere tra i cittadini una cultura di massima attenzione e precauzione negli ambienti lavorativi, affinché l'attuazione delle norme a tutela della salute e della vita di chi lavora sia piena e categorica". //
  • 30 Aprile 2009

    Presidente Schifani: "Ricordare Pio La Torre è un dovere morale"

    "Onorare e ricordare Pio La Torre è un preciso dovere morale". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un comunicato diramato dall'Ufficio Stampa di Palazzo Madama. "Grande difensore della legalità - prosegue il Presidente Schifani - ha pagato con la vita la sua ferrea volontà di battersi contro la mafia. Dal suo sacrificio è nata la legge che porta il suo nome. La normativa che, prevedendo il sequestro dei patrimoni mafiosi, ha inferto e sta infliggendo durissimi colpi alla criminalità organizzata. Ogni volta che si attacca la mafia grazie a questa legge - conclude il Presidente Schifani - è giusto, quindi, che venga ricordato il suo nome".
  • 28 Aprile 2009

    Senato. Il cordoglio del Presidente Schifani per la morte dell'on. Giudice

    "Desidero esprimere il mio profondo e sincero cordoglio per la scomparsa dell'on. Gaspare Giudice." Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota diramata dall'Ufficio stampa del Senato. "Non dimenticheremo la sua passione per l'attività parlamentare, il sincero rispetto di tutti i suoi colleghi e delle Istituzioni." "Ma soprattutto - conclude il Presidente Schifani - non dimenticheremo mai il suo profondo amore per la Sicilia."
  • 27 Aprile 2009

    Attentato di Nassiriya del 27 aprile 2006: messaggio del Presidente Schifani al Capo di Stato Maggiore della Difesa

    "Nel ricordare oggi il sacrificio del maggiore della Folgore Nicola Ciardelli, e dei marescialli dei Carabinieri Carlo De Trizio, Enrico Frassanito e Franco Lattanzio, giunga forte a tutti gli appartenenti alle Forze Armate la gratitudine mia personale e dell'Assemblea del Senato". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato oggi al Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Vincenzo Camporini, nella ricorrenza del terzo anniversario dell'attentato avvenuto a Nassiriya il 27 aprile 2006 nel quale perse la vita, insieme ai nostri connazionali, un militare rumeno. "Desidero ricordare con rinnovata commozione i Caduti - aggiunge il Presidente del Senato - e rivolgere un affettuoso pensiero ai loro familiari. Ai militari impegnati nelle missioni di pace, che con la loro indiscussa abnegazione, professionalità e competenza continuano a svolgere in tante aree del mondo una delicatissima e straordinaria opera al servizio delle popolazioni, arrivino il nostro sostegno e la nostra profonda vicinanza".

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina