Il Presidente: Comunicati stampa

2007

  • 10 Settembre 2007

    Il Presidente Marini riceve il Presidente dell'Assemblea del Consiglio d'Europa e incontra i membri del Bureau

    "Bene impegno a favore della moratoria sulla pena di morte"
    Il Presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto il Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa René van der Linden. Nella Sala Maccari di Palazzo Madama il Presidente Marini ha poi incontrato i membri del Bureau. Nel breve indirizzo di saluto il Presidente Marini ha, tra l'altro, espresso apprezzamento per l'impegno profuso dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa a favore della moratoria internazionale sulla pena di morte concretizzatosi nell'adozione di una risoluzione da parte dello stesso organismo europeo. La delegazione era accompagnata dall'onorevole Andrea Rigoni, Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea. Il sito dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa »
  • 10 Settembre 2007

    Scomparsa Graziani. Il cordoglio del Presidente Marini

    ''Rattristato per il grave lutto che vi colpisce, desidero esprimere a nome mio personale e dei colleghi senatori sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa del senatore Antonio Graziani che ha saputo portare, prima in Senato e poi in Parlamento Europeo, la profonda conoscenza della politica e della società italiana maturate nel corso della sua lunga esperienza come giornalista''. E' quanto scrive il Presidente del Senato Franco Marini in un messaggio inviato alla famiglia Graziani.
  • 6 Settembre 2007

    "Ci ha lasciati un grande italiano"

    L'omaggio del Presidente Marini a Luciano Pavarotti
    "Oggi ci ha lasciati un grande italiano, un uomo che con la sua voce straordinaria ha portato nel mondo l'amore per la grande musica lirica e ha promosso la cultura del nostro Paese sino a diventare un simbolo universalmente riconosciuto": è il commosso omaggio del Presidente del Senato, Franco Marini, a Luciano Pavarotti, espresso in un messaggio di cordoglio alla famiglia. La vita di Pavarotti - scrive ancora il Presidente Marini - "dimostra come si può essere un personaggio internazionale senza abbandonare le radici del proprio Paese e della propria città, come ci si può fare geniale interprete di un genere classico aprendosi al contempo alla grande musica contemporanea. Il suo impegno sociale e la serena dignità con la quale ha affrontato la malattia resteranno sempre vivi nel ricordo di tutti. E rinnoveranno la commozione ogni volta che ascolteremo la voce calda e immortale che Luciano Pavarotti ha regalato a noi tutti".
  • 6 Settembre 2007

    "Dai cappellani delle carceri un servizio insostituibile". Messaggio del Presidente Marini al Congresso mondiale

    "I responsabili per la pastorale carceraria e i cappellani delle carceri compiono un'importante e preziosa opera di assistenza, prestando un significativo e insostituibile servizio nei confronti dei detenuti": con queste parole il Presidente del Senato, Franco Marini, ha augurato buon lavoro al XII Congresso mondiale della Commissione internazionale per la Pastorale cattolica nelle prigioni. Nel messaggio inviato all'Ispettore generale dei cappellani, Mons. Giorgio Caniato, il Presidente Marini si è detto "certo che il Congresso costituirà un'occasione per riflettere sulle condizioni, spesso molto difficili, delle persone che vivono in detenzione nei diversi Paesi del mondo e sulle iniziative a dar loro il sostegno necessario, anche nell'ottica della rieducazione e del reinserimento sociale".
  • 3 Settembre 2007

    Anniversario Dalla Chiesa. Presidente Marini: ''Legalità e giustizia valori irrinunciabili. Sostenere con forza la lotta alla mafia''.

    "In occasione dell'anniversario dell'assassinio del Generale Dalla Chiesa, di Emanuela Setti Carraro e dell' agente di scorta Domenico Russo, desidero a nome mio e di tutto il Senato unirmi a voi nel ricordo di quel tragico 3 settembre di venticinque anni fa che segnò profondamente la coscienza del Paese". E' quanto scrive il Presidente del Senato Franco Marini in un messaggio inviato al Prefetto di Palermo, Giosuè Marino. "In nome del loro sacrificio - prosegue ancora il Presidente Marini - e nel segno del rigore e della dedizione con cui il Generale Dalla Chiesa ha servito lo Stato, occorre sostenere ancora oggi, con forza, l'impegno comune nella lotta alla mafia, da perseguire attraverso il coinvolgimento di istituzioni e cittadini nella difesa dei valori irrinunciabili di legalità e giustizia".
  • 30 Agosto 2007

    False notizie dell'Espresso sul mio appartamento

    Dichiarazione di Franco Marini
    Sono false le notizie date dall'Espresso circa le modalità di acquisto e la struttura dell'appartamento che ho acquistato dall'ex Inpdai. Ho comprato a prezzo di mercato la casa che avevo in affitto da circa 20 anni. Non ho avuto un euro di sconto in quanto, per la sua ubicazione, l'appartamento è stato considerato di pregio e quindi escluso da ogni agevolazione. L'appartamento, diversamente da quanto sostenuto da l'Espresso, è composto di 5 vani al piano rialzato e di 4 vani, con cantina, nel seminterrato. In tanti anni di vita politica non ho mai querelato nessuno. Questa volta debbo pensare seriamente se mantenere il medesimo atteggiamento perché mi pare si stia superando ogni limite con queste pseudo denunce.
  • 23 Agosto 2007

    Il cordoglio del Presidente Marini per la scomparsa di Bruno Trentin

    Il Presidente del Senato Franco Marini in un messaggio esprime, a nome suo personale e dell'intera assemblea di Palazzo Madama, il cordoglio e la profonda partecipazione al dolore dei familiari per la scomparsa di Bruno Trentin. Il Presidente Marini ricorda con commozione la grande figura intellettuale e il protagonista della storia del movimento sindacale italiano del dopoguerra.
  • 20 Agosto 2007

    Solidarietà di Marini a Lorenzetti

    In un messaggio alla Presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti il Presidente del Senato Franco Marini ha condannato il vile gesto di intimidazione ai suoi danni, esprimendole, a nome suo personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama, solidarietà e vicinanza.
  • 17 Agosto 2007

    Scomparsa di Franco Foschi: il cordoglio del Presidente del Senato Franco Marini

    "Sentitamente commosso partecipo al dolore per la scomparsa di Franco Foschi, del quale ricordo l'intenso impegno sociale e la passione politica profusi sia nell'ambito cooperativo sia in quello delle istituzioni locali e nazionali". E' quanto si legge nel telegramma inviato dal Presidente del Senato, Franco Marini, alla famiglia Foschi per esprimere il proprio cordoglio personale e quello di tutti i senatori per la scomparsa dell'ex ministro del lavoro. "Alla Camera - si legge ancora nel messaggio del Presidente del Senato - fu deputato della Democrazia Cristiana in più legislature e, con competenza e sincera partecipazione, ricoprì numerosi, rilevanti incarichi di governo, tra i quali l'importante mandato al Ministero del Lavoro".
  • 6 Agosto 2007

    RICORDARE HIROSHIMA IMPORTANTE PER LA PACE

    Messaggio del Presidente Marini al Comitato Terra e Pace
    Ricordare la tragedia di Hiroshima è "un'occasione importante per continuare a diffondere gli ideali di pace e di democrazia e a perseguire il definitivo ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali": con queste parole il Presidente del Senato Franco Marini si è rivolto al Comitato Terra e Pace, nella giornata della commemorazione del 62° anniversario dell'esplosione dell'atomica su Hiroshima. Un'iniziativa verso la quale il Presidente Marini ha espresso apprezzamento, perché ha l'obiettivo di "mantenere vivo il ricordo di quel terribile momento che ha segnato la storia del ventesimo secolo e la coscienza di tutti noi".
  • 1 Agosto 2007

    Scout: il messaggio del Presidente Marini per i cento anni della fondazione

    "La vostra azione testimonia valori di pace e democrazia"
    "La scuola di libertà e di tolleranza, di socialità e di senso del bene comune, di responsabilità e di iniziativa che lo scautismo propone, può oggi aiutare il nostro Paese, e tutti quelli nei quali questa esperienza si è radicata, a crescere e a maturare i valori di democrazia e di pace". E' quanto scrive il Presidente del Senato, Franco Marini, in un messaggio inviato alla presidente, Chiara Sapigni, e al vice presidente, Sergio Fiorenza, della Federazione italiana dello Scautismo, in occasione del centesimo anniversario della fondazione del movimento. Il Presidente Marini nell'esprimere i più sinceri auguri per la ricorrenza, sottolinea, in particolare, il valore della storia degli Scout per i "tanti anni di dedizione a un'opera formativa che ha fatto crescere, in molti Paesi, numerosi ragazze e ragazzi impegnati a rendere il mondo migliore di come lo hanno trovato".
  • 31 Luglio 2007

    Scomparsa di Antonioni. Il cordoglio del Presidente Marini "Perdiamo un geniale poeta dell'immagine. Suo nome onora l'Italia".

    Con la scomparsa di Michelangelo Antonioni "perdiamo un geniale poeta dell'immagine, il cui nome continuerà a onorare il nostro paese tra i grandi della storia del cinema". Così il Presidente del Senato, Franco Marini, scrive in un messaggio inviato alla Famiglia Antonioni esprimendo i sentimenti di profondo cordoglio anche a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama. "Vero maestro del cinema mondiale - scrive ancora il Presidente Marini - attraverso la cinepresa ha saputo ritrarre i più vari e contrastanti aspetti della realtà e dell'animo umano con la sensibilità propria di un grande artista. Dai documentari ai film, la sua vasta produzione ci offre un multiforme affresco della società del Novecento, con i suoi drammi, le sue paure e le sue speranze".
  • 27 Luglio 2007

    Giovanni Pesce: Marini, "esempio altissimo di valore umano e civile"

    "Un esempio altissimo di valore umano e civile nella nostra ricostruzione democratica": con queste parole il Presidente del Senato Franco Marini ricorda Giovanni Pesce in un telegramma inviato ai familiari del partigiano medaglia d'oro scomparso oggi. Marini esprime "i sentimenti del più profondo cordoglio, a nome mio personale e dell'assemblea del Senato" e ricorda: "La militanza antifascista, cominciata, ancora giovanissimo, ai tempi della guerra civile spagnola, ha caratterizzato tutta la sua esistenza, passando dagli anni del confino a Ventotene alle azioni coraggiose contro i nazifascisti all'interno dei Gap durante la guerra di Liberazione". "Di quel periodo e della sua storia personale - conclude Marini - il partigiano Visone ha lasciato memoria attraverso i suoi scritti offrendo a noi e alle generazioni future una testimonianza preziosa".
  • 27 Luglio 2007

    Giornalisti. Presidente Marini riceve delegazione Ordine Nazionale

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha incontrato questa mattina a Palazzo Madama una delegazione dell'Ordine nazionale dei giornalisti guidata dal presidente Lorenzo Del Boca.
  • 23 Luglio 2007

    Cassazione. Gli auguri del Presidente Marini al Presidente Carbone

    ''In occasione della sua elezione a primo presidente della Corte di Cassazione, desidero esprimerle, anche a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama, sincere felicitazioni per l'alto incarico al quale è stato chiamato e rivolgerle un cordiale augurio di buon lavoro''. E' quanto scrive il Presidente del Senato, Franco Marini, in un messaggio inviato a Vincenzo Carbone, eletto oggi primo presidente della Corte di Cassazione.
  • 23 Luglio 2007

    Minacce a Loiero. La solidarietà del Presidente Marini

    ''Ho appreso con preoccupazione delle scritte contro la tua persona comparse ieri sui muri di Montepaone Lido. Ti esprimo tutta la solidarietà mia personale e dei colleghi senatori, certo che nessuna minaccia saprà diminuire la tua passione e il tuo impegno politico per la comunità calabrese''. E' quanto scrive il Presidente del Senato, Franco Marini, in un messaggio inviato al Presidente della Giunta regionale della Calabria, Agazio Loiero.
  • 19 Luglio 2007

    Liberazione Padre Bossi. Il Presidente Marini: "Una notizia che ci riempie di gioia".

    "Esprimo profonda soddisfazione per la liberazione di Padre Gian Carlo Bossi". Così il presidente del Senato Franco Marini. "Questa è una notizia che ci riempie di gioia. Desidero inviare ¿ continua il Presidente Marini ¿ le mie felicitazioni a tutti coloro che si sono adoperati per arrivare alla conclusione positiva di questa vicenda".
  • 18 Luglio 2007

    Firenze. La solidarietà del Presidente Marini al Sindaco Domenici

    "Ferma condanna per vile gesto intimidatorio"
    "Caro Sindaco, ho appreso con preoccupazione delle minacce di morte comparse stanotte sui muri di Firenze, rivolte a te e all'assessore alla Sicurezza pubblica, Graziano Cioni. Desidero esprimere la ferma condanna dell'Assemblea di Palazzo Madama per l'accaduto che, pur nella sua anonima viltà, come ogni gesto intimidatorio non deve passare sotto silenzio, ma venire fortissimamente stigmatizzato". E' quanto scrive il Presidente del Senato Franco Marini in un messaggio inviato al Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, al quale esprime tutta la sua personale solidarietà unita a quella dei colleghi senatori, "nella consapevolezza che nessun segno di una ideologia violenta sia in grado di diminuire la vostra passione e il vostro impegno civile per la comunità fiorentina".
  • 18 Luglio 2007

    Scomparsa di La Pergola. Il cordoglio del Presidente Marini

    Il Presidente del Senato, Franco Marini, in un messaggio inviato alla famiglia di Antonio La Pergola, esprime sentimenti di profondo cordoglio, personali e dell'Assemblea di Palazzo Madama, per la scomparsa del Presidente emerito della Corte Costituzionale, "maestro di tanti giovani giudici, giurista fine e imparziale, protagonista convinto dell'integrazione giuridica europea". "Ricordo in lui- scrive il Presidente Marini - l'insigne docente universitario e poi il giudice e il Presidente della Corte costituzionale. Mi è grata la memoria di un uomo libero nei giudizi, civilmente impegnato e rigoroso nel senso del dovere e della lealtà alle istituzioni democratiche".
  • 13 Luglio 2007

    Mafia. Il cordoglio del Presidente Marini per la morte maresciallo Salvi

    "La scomparsa in servizio del maresciallo Filippo Salvi, avvenuta ieri notte a Palermo, mi ha colpito profondamente. La prego di trasmettere ai familiari la vicinanza, il dolore e la solidarietà mia e di tutti i senatori". Così il Presidente del Senato, Franco Marini, scrive in un messaggio inviato al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Gianfrancesco Siazzu. Il Presidente Marini esprime il "profondo cordoglio" del Senato all'Arma dei Carabinieri "che paga ancora una volta un gravissimo tributo di sangue".

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina