Atto Senato n. 376
- Dati generali
- Testi ed emendamenti
- Trattazione in Commissione
- Trattazione in consultiva
- Trattazione in Assemblea
- Votazioni
Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di Lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno
approvato con il nuovo titolo
"Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno"
Titolo breve: Ratifica Accordi Italia-Svizzera lavoratori frontalieri e doppie imposizioni
Iter
1 febbraio 2023: approvato in testo unificato
| S.376 | T. U. con S.108 approvato in testo unificato | 1 febbraio 2023 |
| C.859 | assorbe C.567 approvato con modificazioni | 4 maggio 2023 |
| S.108-376-B | approvato definitivamente. Legge | 31 maggio 2023 |
Legge n. 83/23 del 13 giugno 2023, GU n. 151 del 30 giugno 2023.
Iniziativa Governativa
Natura
ordinaria Ratifica trattati internazionali. Include relazione tecnica. Include analisi tecnico-normativa (ATN). Esclusione AIR. Relazione tecnica richiesta il 27 dicembre 2022.
Presentazione
Presentato in data 28 novembre 2022; annunciato nella seduta n. 12 del 29 novembre 2022.
Classificazione TESEO
SVIZZERA, LAVORATORI FRONTALIERI, IMPOSTE PATRIMONIALI, DOPPIA IMPOSIZIONE SUI REDDITI
Relatori
Relatore alle Commissioni riunite per la Commissione 3ª Sen. Luigi Spagnolli (Aut (SVP-Patt, Cb, SCN)) (dato conto della nomina il 6 dicembre 2022).
Relatore alle Commissioni riunite per la Commissione 6ª Sen. Stefano Borghesi (LSP-PSd'Az) (dato conto della nomina il 6 dicembre 2022).
Relatore di maggioranza Sen.
Stefano Borghesi
(LSP-PSd'Az)
nominato nella seduta pom. n. 4 del 19 gennaio 2023.
(proposto testo unificato).
Deliberata richiesta di autorizzazione alla relazione orale.
Presentato il testo degli articoli il 23 gennaio 2023; annuncio nella seduta n. 31 del 24 gennaio 2023
Relatore di maggioranza Sen.
Luigi Spagnolli
(Aut (SVP-Patt, Cb, SCN))
nominato nella seduta pom. n. 4 del 19 gennaio 2023.
(proposto testo unificato).
Deliberata richiesta di autorizzazione alla relazione orale.
Presentato il testo degli articoli il 23 gennaio 2023; annuncio nella seduta n. 31 del 24 gennaio 2023
Assegnazione
Assegnato alle commissioni riunite 3ª (Affari esteri e difesa) e 6ª (Finanze e tesoro) in sede referente il 1 dicembre 2022. Annuncio nella seduta n. 14 del 1 dicembre 2022. Parere delle commissioni 1ª (Aff. costituzionali), 5ª (Bilancio), 8ª (Ambiente, lavori pubblici), 10ª (Sanità e lavoro)