Senato della Repubblica

«
»
Scheda di attività

Tony Chike IWOBI

XVIII Legislatura



Interventi in Assemblea

Come Senatore

Comunicazioni del governo

  1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre 2018
    1. 11 dicembre 2018 (seduta n. 70) Video Guarda il video
  2. Comunicazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale sulla situazione in Venezuela
    1. 12 febbraio 2019 (seduta n. 90) Video Guarda il video (per dichiarazione di voto)
  3. Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo straordinario del 17 e 18 luglio 2020
    1. 15 luglio 2020 (seduta n. 240) Video Guarda il video

Sindacato ispettivo

  1. Question time sull'accompagnamento, da parte di agenti francesi, di migranti al confine tra Italia e Francia (n. 3-00320)
    1. 25 ottobre 2018 (seduta n. 52) Video Guarda il video
  2. Question time sul ripetersi di sequestri illegittimi di imbarcazioni italiane al largo della Libia (n. 3-01975)
    1. 15 ottobre 2020 (seduta n. 266) Video Guarda il video

Interventi vari

  1. Informativa del Ministro dell'interno sulla vicenda della nave Aquarius
    1. 13 giugno 2018 (seduta n. 11) Video Guarda il video
  2. Informativa del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale sulla situazione in Venezuela
    1. 30 gennaio 2019 (seduta n. 86) Video Guarda il video
  3. Informativa del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale sull'attuale scenario internazionale, con particolare riferimento alla situazione in Iran, Iraq e Libia
    1. 15 gennaio 2020 (seduta n. 181) Video Guarda il video

Interventi in Commissione

Come Senatore

Interventi nella 3ª Commissione permanente (Affari esteri, emigrazione)

  1. Documento di economia e finanza 2019 (Doc. LVII, n. 2)
    1. 16 aprile 2019
  2. Proposta di "Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza" (n. 572)
    1. 7 ottobre 2020
  3. Audizione del Direttore Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale - Indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo
    1. 30 luglio 2019
  4. Schema di decreto ministeriale di individuazione, per l'anno 2020, delle priorità tematiche per l'attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici (n. 144)
    1. 29 gennaio 2020
  5. Schema di decreto del Ministro della difesa, di concerto con il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, concernente la cessione a titolo gratuito di materiale di armamento a favore della Somali Police Force della Repubblica Federale Somala (195)
    1. 7 ottobre 2020
  6. Sui lavori della Commissione
    1. 25 luglio 2018
  7. Comunicazioni del Presidente sulle missioni svolte in Azerbaigian dal 14 al 18 ottobre 2019 e in Cina dal 15 al 21 ottobre 2019
    1. 5 novembre 2019
  8. Proposta di indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell'Europa
    1. 25 febbraio 2020

Interventi nella Comitato parlamentare Schengen, Europol e immigrazione (Bicamerale)

  1. Audizione del Ministro dell'interno, senatore Matteo Salvini, sulle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle politiche relative a immigrazione, asilo e Europol
    1. 5 dicembre 2018
  2. Audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sulle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle politiche internazionali in materia di immigrazione
    1. 6 marzo 2019
  3. Audizione del Presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga - Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone»
    1. 10 luglio 2019
  4. Audizione del ministro della giustizia, Alfonso Bonafede - Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone»
    1. 2 ottobre 2019
  5. Audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio - Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone»
    1. 11 dicembre 2019
  6. Audizione del Head of Serious and Organised Crime Centre di Europol, Jari LIUKKU, e del Head of Corporate Services Department, Alfredo NUNZI - Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone»
    1. 30 gennaio 2020
  7. Audizione del Ministro della salute, Roberto Speranza, sulle misure di sicurezza, sotto il profilo sanitario, adottate alle frontiere esterne dello Spazio Schengen, con particolare riferimento alla diffusione del coronavirus»
    1. 11 febbraio 2020
  8. Audizione del dott. Stefano Castellani, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino e del dott. Fabrizio Lotito, commissario della polizia locale di Torino presso la procura della Repubblica, su mafia nigeriana - Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone»
    1. 19 febbraio 2020
  9. Audizione del sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, di Porto Empedocle, Ida Carmina, e di Pozzallo, Roberto Ammatuna, su fenomeni migratori ed emergenza sanitaria COVID-19 - Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone»
    1. 22 aprile 2020
  10. Audizione della Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova - Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone»
    1. 27 maggio 2020
  11. Audizione della ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, sulla regolarizzazione dei migranti - Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone»
    1. 10 giugno 2020
  12. Audizione della Ministra dell'interno, Luciana Lamorgese, in merito alle politiche relative ad immigrazione, asilo ed Europol anche a fronte della diffusione dell'emergenza sanitaria da COVID-19 - Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone»
    1. 24 settembre 2020
  13. Audizione della presidente della regione Calabria, Jole Santelli, su fenomeni migratori ed emergenza sanitaria COVID-19 - Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone»
    1. 22 luglio 2020
  14. Audizione del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, su fenomeni migratori ed emergenza sanitaria COVID-19 - Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone»
    1. 29 luglio 2020
  15. Audizione del presidente della regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, su fenomeni migratori ed emergenza sanitaria COVID-19 - Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone»
    1. 5 agosto 2020
  16. Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone»
    1. 8 luglio 2020
  17. Comunicazioni del Presidente sulla missione a Lampedusa del 22 e 23 luglio 2019 - Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone»
    1. 25 luglio 2019
  18. Comunicazioni del Presidente sull'applicazione dell'Accordo di Schengen in relazione all'emergenza del coronavirus
    1. 24 febbraio 2020

Interventi nelle Commissioni congiunte 3^ (Affari esteri) Senato e III (Affari esteri) Camera

Comunicazioni del governo
  1. Comunicazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale sulle linee programmatiche del suo Dicastero
    1. 10 luglio 2018
Interventi vari
  1. Audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale sui recenti sviluppi della situazione in Libia
    1. 12 settembre 2018
  2. Audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale sui recenti sviluppi della situazione in Libia
    1. 14 maggio 2020

Interventi nelle Commissioni congiunte 3^, 6^, 10^, 14^ Senato e III, VI, X, XIV Camera

  1. Audizione del Commissario europeo per la concorrenza, Margrethe Vestager
    1. 5 marzo 2019