1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 256

Martedì 1 Marzo 2016

(13,40 -
16,00)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Stefania Giannini, ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dorina Bianchi, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo, Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
  • Comunicato

    La Commissione ha concluso l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca sull'implementazione delle misure de "La buona scuola" e sull'assunzione dei docenti e sulle classi di laurea. Il Ministro ha replicato ai quesiti posti.

    Il Presidente ha dato il benvenuto al sottosegretario Dorina Bianchi.

    Il sottosegretario D'Onghia ha risposto all'interrogazione n. 3-02358 della senatrice Moronese sul licenziamento collettivo di ex lettori e collaboratori esperti linguistici dell'università di Cassino (Caserta). Ha replicato la senatrice Moronese la quale si è dichiarata insoddisfatta.

    La Commissione ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali. La relatrice Montevecchi ha illustrato uno schema di documento conclusivo. Il Presidente ha rinviato il seguito dell'indagine conoscitiva.

    In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha proseguito l'esame del decreto ministeriale recante il riparto degli enti privati di ricerca 2014-2016 (atto n. 260). Concluso il dibattito la relatrice Di Giorgi ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni su cui hanno preso la parola il senatori Tocci e Bocchino. Dopo un intervento del sottosegretario D'Onghia, nonché della relatrice Di Giorgi, il Presidente ha sottoposto alla Commissione la necessità di chiedere alla Presidenza del Senato la proroga del termine per l'espressione del parere. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha proseguito l'esame del decreto ministeriale recante il riparto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo 2016 contributi enti (atto n. 258). Concluso il dibattito, il relatore Conte ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni, su cui hanno preso la parola i senatori Bocchino e Liuzzi. Dopo una precisazione del Presidente, il seguito dell'esame è stato rinviato.

    Il Presidente ha disposto una nuova convocazione della Commissione domani, mercoledì 2 marzo alle ore 14.30. La riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, già prevista oggi, è stata conseguentemente posticipata a domani al termine della seduta plenaria.

    Il Presidente ha comunicato, infine, che i documenti acquisiti - unitamente ad eventuali integrazioni - nel corso dell'audizione svolta la scorsa settimana - dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi - con riferimento al disegno di legge n. 1196 (cittadinanza economica), saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina